Facile, veloce e buonissima: scopri come dare un boost alle cene in famiglia

con i nostri consigli… il successo è assicurato. E anche il bis! 

 

Di sicuro ti sarà capitato di vedere una mamma, o una nonna, alle prese con la preparazione della pasta fresca in casa. Una bella fatica tirare la sfoglia sottile, ma sicuramente alla fine un successo meritato e un gusto che non teme confronti.

Oggi puoi ottenere lo stesso grande risultato e la stessa bontà, senza fatica, anzi puoi davvero lasciare andare la fantasia e preparare ogni volta che vuoi dell’ottima pasta fresca, fatta in casa, perfetta per incontrare i tuoi sughi preferiti.

Il merito è delle macchine per la pasta sempre più compatte ed efficienti (perfino elettriche) ad esempio, ma anche di tanti strumenti che semplificano il tuo lavoro e lo rendono super preciso e impeccabile in ogni dettaglio: rullo stendipasta, rotella, stampi e tanti anzi tantissimi accessori dedicati al mondo della pasta fresca.

 

Una volta che avrai scelto gli accessori e la macchina per la pasta fresca che fa al caso tuo, tieni sempre a mente queste preziose tips, le migliori alleate di chi si avvicina per la prima volta alla pasta fatta in casa.

 

Tip1

Hai preparato tanta pasta fresca? Niente paura, la pasta fatta in casa si può congelare per averla sempre pronta all’uso, in sacchetti gelo. Ricorda che deve asciugare per almeno due ore in freezer direttamente su un vassoio e poi può essere messa nei sacchetti. Se pensi di consumare la tua pasta fresca entro due giorni puoi tenerla anche in frigo.

 

Tip2

Se vuoi cimentarti con una variante colorata, il segreto per ottenere un colore omogeneo e privo di sbavature è quello di mescolare il colorante naturale, che siano spinaci, barbabietole o castagne, direttamente alle uova. Il colore va mescolato prima di impastare. Così come gli aromi. Questo è un trucco delle nonne per avere il migliore dei risultati possibili!

Tip3

C’è un ingrediente di cui hai assolutamente bisogno per preparare la pasta fresca, con le tue mani, ed è la pazienza.

Non correre e prenditi il tempo di provare e riprovare. Solo la pratica e la passione che ci metti ti permetteranno di conoscere consistenze e spessori ideali e di migliorare giorno dopo giorno.