5 tips per preparare primi piatti da chef

Piace a tutti, grandi e piccini, e con i suoi tanti formati è sempre una scoperta. 

 

La pasta è sicuramente la base della dieta mediterranea, un cibo che mangiamo spesso nel nostro Paese. Ma siamo davvero certi di preparla nel modo giusto?

Scopri 5 tips per cucinare la pasta che ti aiuteranno ad avere sempre successo in famiglia e con gli amici.

 

TIPS 1- La fiamma perfetta

La fiamma giusta per preparare la pasta rimane sotto al fondo della pentola e non arriva mai a bordi. Fondamentale mantenere il bollore vivace anche durante la cottura della pasta.

pentola per la pasta sul fuoco

 

TIPS 2 - Coperchio si o coperchio no?

La pentola piena di acqua va coperta mentre l’acqua prende il bollore, in modo da accelerare questa fase. Quando butti la pasta, niente coperchio!

pentola per la pasta con coperchio

 

TIPS 3 - Questione di sale

Quando l’acqua inizia a bollire va aggiunto il sale grosso. Se lo metti prima, in acqua freddi, rallenti il bollore e potresti lasciare un retrogusto ferroso alla pasta. La dose giusta? 7g di sale grosso ogni 100g di pasta.

salare acqua quando bolle

TIPS 4 - Butta la pasta!

Quando l’acqua bolle, butta la pasta, in un colpo solo. Per riportare l’acqua subito a bollore vivace, si può alzare la fiamma per circa uno o due minuti.

buttare la pasta nella pentola

 

TIPS 5 - E l’acqua di cottura?

L’acqua di cottura è preziosa per sciogliere il condimento durante la fase di mantecatura. Prima di scolare la pasta, prendi due mestoli di acqua di cottura da aggiungere gradualmente al condimento e mentre la pasta viene saltata.

scolare la pasta

 

Scommettiamo che ti è già venuta l’acquolina in bocca, solo a parlarne! Se vuoi cimentarti nella preparazione della pasta fresca home made ti si aprirà poi un mondo di sapori e bontà. Scegli la tua macchina per la pasta tra tutte le nostre proposte (tra le più acquistate ci sono sicuramente le macchine per la pasta Marcato e le macchine per la pasta Imperia) e poi acquista gli accessori giusti che ti aiuteranno a preparare formati sempre nuovi dai ripieni invitanti.

Buono shopping e…. buon appetito!