7 tips per preparare marmellate e conserve

L’estate ha un sapore speciale: se prepari conserve e marmellate con i prodotti di stagione estivi puoi goderti l’estate tutto l’anno, almeno a tavola. Scopri i nostri consigli per preparare conserve e marmellate deliziose. Sono anche un bel regalo per amici e parenti!

Tip 1

Come capire se la marmellata è pronta?

Fai la prova piattino. Versa un po’ di confettura o marmellata su un piatto inclinato, se non cola la via puoi interrompere la cottura. 

 

Tip 2

Come abbinare frutti e spezie?

Divertiti a sperimentare e abbina alla tua frutta preferita, anche frutta secca come ad esempio mandorle, e spezie come zenzero, curcuma o cannella. 

 

Tip 3

Come sterilizzare i barattoli in maniera sicura? 

Usa barattoli per conserve nuovi ogni volta e sterilizzali con cura: puoi bollirli in auto, oppure lasciarli in forno o in microonde. Sono procedure semplici ma importantissime! 

Tip 4

Confettura troppo liquida?

Aggiungi alla tua frutta e zucchero una mela tagliata a piccoli pezzi. La pectina contenuta nella mela favorirà l’addensamento del composto.

 

Tip 5

Come riempio il contenitore in vetro?

Quando la confettura è pronta versala nei barattoli puliti e sterilizzati. Non riempire fino al bordo ma lascia 2cm vuoti per la creazione del sottovuoto. Metti il tappo e capovolgi il barattolo: lascia a testa in giù fino a che il raffreddamento non è completo.

 

Tip 6

Vuoi preparare una marmellata di agrumi? 

Utilizza anche le scorze degli agrumi che daranno alla tua marmellata un sapore unico e una consistenza speciale. Ma elimina con attenzione i filamenti bianchi che invece renderanno la tua preparazione amarognola e meno invitante.

 

Tip 7

Durata della confettura fatta in casa?

I barattoli possono restare al fresco e buio della tua dispensa anche un anno. Ma se apri il barattolo ricorda di consumare il contenuto entro 7 giorni!