Black & White per l'estate

Black & White. Non solo fotografie. O un mondo nostalgico anni ‘20. Non solo cinema e canzoni. Anche se è bello far rivivere le atmosfere del grande Gatsby.  Bianco e nero non sono solo etnie. Nemmeno bandiere e squadre di calcio. Il mix dei due complementari è un mondo nuovo e antico e uno stile unico per la tua casa.

Black & White a tavola: le geometrie di piatti e bicchieri

Sono tantissime le linee e collezioni di piatti che quest’anno mescolano le due cromie, attraverso disegni geometrici differenti che evocano mondi lontani.

Come il Monochrome di Excelsa, che gioca con divertimento ricreando una simpatica fantasia diversa per il piatto piano, il fondo e quello da dessert.

Dalle linee più essenziali e decorato con divertenti aforismi è il servizio Galateo, sempre di Excelsa, che su sfondo bianco riporta una decorazione fine che pare stampata da una macchina da scrivere.

Il servizio Moon Oasis in porcellana full decor di Andrea Fontebasso 1760 - Tognana, porta un’esotica decorazione a felci  e foglie di banano che lo rende particolarmente estivo ed ugualmente molto elegante, soprattutto se abbinato con i sottopiatti dai disegni che ricordano piante tropicali.

Presenta un disegno più moderno che richiama il mondo dell’arte e dell’astrattismo il servizio per la tavola Graphic di Tognana, ogni piatto una decorazione diversa per divertirsi tutti i giorni con la fantasia.

La mise en place risulta più completa ed esprime un mood pieno e coinvolgente se oltre a piatti e bicchieri si abbinano anche le posate.

MONOCHROME Excelsa servizio piatti bianco e nero

Quali posate e bicchieri abbinare

Nel mondo della posateria, in questo caso, non possiamo non abbinare le posate Barcellona di Comas, dalle linee moderne ma non eccessivamente lineari, in acciaio e finitura in pvd nella versione black e white, che possono essere mixate per dare ulteriore movimento e gioco alla tua tavola.

Per dare linearità alla mise en place, i tumbler di Livellara nel colore biancogrigio non aggiungono altri colori alla tavola per non appesantirla, ma ne proseguono la linea stilistica. Sono realizzati in vetro colorato in pasta per conferire colore, leggerezza e trasparenza. Ogni bicchiere è differente dall’altro con piccolissime bollicine a dare unicità ad ogni posto tavola.

Per evocare un'epoca dal sapore piacevolmente antico ma non troppo lontana, i bicchieri vintage ci riportano le atmosfere del grande Gatsby : la linea Bach di Bormioli Luigi, pensata per cocktail e superalcolici, completa con raffinatezza ogni stile di tavola dal sapore un po’ retro’.

bicchieri Bormioli Luigi

Black & White: il tuo stile dalla colazione

Per la tua pausa tè, caffè e cappuccino, la linea Vhera di H&H richiama uno stile etnico che abbina in modo giocoso un bianco dalle tonalità calde con il nero che disegna righe e punti che riprendono le fantasie delle stoffe africane.

Se non vuoi rinunciare al black and white anche a colazione, il cappuccinatore elettrico Milk Frother di Bialetti è pensato per tutti gli amanti del cappuccino e delle preparazioni a base di latte, che amano anche le linee essenziali.

E' dipinto di bianco anche il bollitore elettrico Plissè disegnato da Michele De Lucchi per Alessi, che è una mini forma di architettura moderna che puoi portare nella tua cucina e sulla tavola per dare un tocco romantico.

O i classici vasi della collezione Chef du Monde in porcellana bianca di Maxwell & Williams per biscotti, pasta, sale, zucchero e caffè, per riportare a casa tua il mondo classico della dispensa casalinga, ricca e rifornita di prelibatezze come quella della nonna.

MAXWELL & WILLIAMS shop online

Il bianco e il nero a tavola e in cucina: sale, pepe e spezie

In chiave invece modernissima sono disegnati i macina sale e pepe di Bisetti, in vetro con macine in ceramica. Nel classico bianco per il sale e nero per il pepe.  Anche il condimento esprime un mondo di tinte opposte e complementari che esprimo gusto.

Ancora più moderno e accattivante è Magtow, il doppio macinasale e pepe di Ad-Hoc che puo’ essere usato per tutte le spezie. Le sue linee linee accattivanti lo rendono un vero complemento di arredo per una tavola contemporanea e per avere tutta la freschezza delle spezie appena macinate anche a tavola.

Adhoc Macina doppia sale Magtow

Gli utensili in cucina

Spostandoci in cucina, un simpatico black touch che possiamo portare nella nostra bella cucina tutta piastrellata di bianco è Swanky di Ototo, il cigno nero più servizievole che esista, il mestolo perfetto per ogni zuppa cucinata, grazie al suo simpatico sistema di galleggiamento pensato per ogni densità di liquido.

Per portare il nero anche in cucina, i coltelli Kyocera associano stile e altissima qualità. I coltelli Shin in ceramica nera in zirconio di ultima generazione, grazie alla innovativa tecnica di produzione, mantengono il filo per il doppio del tempo rispetto alla tradizionale ceramica. Eleganza e durevolezza in un unico strumento, tanto bello quanto funzionale, con il loro manico ergonomico.

Porta lo stile b&w a casa anche con i mestoli della linea Tartufo bianco di Staub, con manico in legno massello, ideali per tutte le pentole e padelle antiaderenti.

Ispirato invece ad uno stile un po’ più rustico e di campagna è il portapane in ceramica di Emile Henry. Abbastanza grande da far sì che la crosta del pane mantenga una sua croccantezza e fragranza, e abbastanza piccolo da non farlo seccare, e non ingombrare troppo spazio nella tua cucina. E' completato da un elegante coperchio in legno che, girato, puo’ essere usato come piano di servizio per il pane, con apposite scanalature per raccogliere le briciole.

Portapane Blanc Emile Henry

E se proprio desideri portare un po’ di nero e di bianco anche dentro al piatto, ti proponiamo due condimenti per la pasta e il riso.

Black & White a tavola: le ricette per una cucina nera o in bianco

Per un piatto di spaghetti o linguine total black prova il gusto della tradizione con il sugo al nero di seppia di Campisi Conserve, perfetto anche per un risotto. La cultura del nero di seppia riporta subito al vicino Veneto (in particolar modo a Venezia con le sue seppie al nero servite con polenta di mais Biancoperla), ma anche alla Sicilia, per un sapore pieno che conquista tutti i palati che hanno voglia di una ventata di aria di mare e di salsedine.

Per una pasta total white invece porta in tavola il sugo bianco di baccalà di Ursini, senza pomodoro, perfetto per ogni formato di pasta desideri cucinare. Anche il baccalà (ossia il merluzzo conservato sottosale) è un prodotto tradizionale che viene cucinato in tutta Italia nei modi più fantasiosi, dalla classica frittura fino al guazzetto.

Sugo di baccalà Ursini

Black & White: i complementi di arredo

Bellissimi elementi di decoro per la tua casa sono i vasi bianchi Bizarre in vetro opalino bicolore lavorato a mano dalle linee essenziali di Andrea Fontebasso 1760 - Tognana, perfetti per ogni angolo della tua casa. A forma di anfora o di corolla di fiore, due forme classiche, una dallo stile più classico e l'altra molto più romantica.

Per decorare le pareti, l’elemento Adhira di Bizzotto conferisce un aspetto etnico molto elegante, basato sulle trasparenze. La parete diventa un sobrio sfondo  e parte integrante per la decorazione realizzata in acciaio verniciato che ricorda le foglie di banano. E suggestioni ben più che temperate, come quelle africane o di isole lontane. Un quadro da osservare per iniziare a viaggiare con la propria mente.

La linea Touch di Umbra pensata per il bagno comprende proprio i colori del bianco, del nero e del grigio per oggetti funzionali, dalle linee semplici e di design, che presentano una forma di innovata eleganza.

Sono sempre basati sulla leggerezza della struttura e sulla trasparenza, gli orologi da parete Blink di Umbra, che presentano uno stile minimalista, perfetti per ogni spazio di casa tua, dalla sala all’ufficio. Di grandissimo effetto anche su una semplice parete bianca non decorata.  O il Ribbon, se preferite uno stile un po’ più classico che possa risaltare sul tuo muro.

O il giocoso appendiabiti Bubble, sempre in nero per fare da contrasto sulla parete chiara, in finitura liscia e satinata. Così come gli specchi della linea Hub, con una cornice in gomma che conferisce un design pulito e moderno richiamando uno stile industriale che è sempre attuale.

specchio Hub Umbra