Cambio di stagione? Siamo pronti!

Cambio di stagione? Non farti cogliere impreparato e scarico, tanto di idee quanto di energie.

I cambi possono essere sempre impegnativi, soprattutto se vissuti in modo non corretto.

Partiamo con l’alimentazione: le vitamine sono sempre importanti per dare la giusta energia e affrontare le fatiche che ci aspettano. Ancora di più in questo periodo, con il fisico che si deve preparare al freddo che dovrà arrivare, dopo un’estate trascorsa a godere di temperature ben più miti.

Ecco i nostri consigli per affrontare al meglio il mal d’autunno.

Vitamine a colazione : tutta l'energia che serve per il cambio di stagione

Largo alla vitamina C: è importantissima tutto l’anno, ancora di più in questa fase, in quanto ci dobbiamo preparare per il freddo. E’ una barriera naturale. La prevenzione dell’acido ascorbico è ancora più efficace se assunta con regolarità. Via libera quindi a spremute appena fatte di arance, limoni e kiwi. Possibilmente tutto l’anno.

Ci sono tanti tipi di spremiagrumi  che si possono usare in cucina, dai modelli di spremiagrumi elettrici, comodissimi da utilizzare di prima mattina, appena in piedi quando le energie devono ancora arrivare. O quelli manuali, per coloro che preferiscono usare sempre la propria energia. Se poi cerchi qualcosa che esprima stile, maneggevolezza ed eleganza, anche attraverso uno strumento di uso quotidiano, dai un’occhiata a Valerio, lo spremilimone di design di Alessi o l’Helix Citrus Juicer di Joseph&Joseph, pensato per spremere limone e lime, senza alcuna fatica grazie al suo particolare sistema di torsione e compressione, perfetto per i tuoi momenti “a tutto cocktail”.

spremilimoni

Avere dei succhi appena fatti in casa è un altro piccolo lusso che ci possiamo concedere con i kit per il sottovuoto per i succhi, così da avere un prodotto sempre fresco e ricco da bersi quotidianamente e seguire i sapori della stagione.

Per rendere ancora più dolce la colazione, il risveglio meno traumatico ed un momento assolutamente piacevole, una tazza di yogurt con dei cereali è sempre un ottimo modo per iniziare la giornata con il giusto apporto calorico e nutritivo. Buono e sano, leggero e nutriente, ancora di più con i corn flakes e i muesli bio dell’altoatesino Fuchs. J., sempre croccanti, anche nel latte.

Aperitivo a tutto relax

Parlando sempre di relax, ma pensando ad un orario differente, possiamo darti alcuni consigli per rendere ancora più speciale il momento dell’aperitivo. Se sei un mixologist provetto a casa tua, o semplicemente un grande appassionato, sai che uno degli ingredienti da cui partire è il ghiaccio. Se vuoi provare a fare una Caipirinha o una Caipiroska, il ghiaccio tritato è fondamentale. Oggi esistono in commercio validissime macchine per ottenere un risultato professionale, come quella il tritaghiaccio elettrico di Girmi, perfetta anche per preparare granite e sorbetti. E come base per servire sempre fresco del pesce crudo, tartare o il classico plateau Royal.

tritaghiaccio Girmi

Il piacere di un buon vino alla giusta temperatura

Se ami il vino, sai quanto è importante servirlo alla giusta temperatura. Bianchi, rossi e spumanti vanno serviti a temperature differenti così da poter cogliere tutte le loro sfumature e note. In particolare, gli spumanti richiedono una temperatura di 6-8°C. I vini bianchi e leggeri fra gli 8-10°C. Una temperatura compresa fra i 10 e i 14°C è suggerita per i bianchi corposi, passati anche in legno, i vini rosati e quelli dolci e passiti. Devono essere serviti fra i 14 e i 16°C i vini rossi giovani. Quelli corposi e particolarmente invecchiati o di grande struttura gradiscono invece i 16-20°C. Una piccola cantinetta casalinga refrigerata ti permetterà di poter stappare in ogni momento tu desideri i vini che hai in casa per godere a pieno di tutto il loro bagaglio aromatico.

Caso cantinetta frigo per vino

L'umore e l'aromaterapia  : profumi e colori di stagione

Rimanendo sempre in tema “profumi”, non possiamo dimenticare che hanno un grande potere energizzante per questa stagione, come insegna l’aromaterapia: lavanda e vaniglia sono consigliati per dare la giusta carica al mattino. Arancia, limone, sandalo e cedro invece danno la giusta serenità di cui abbiamo bisogno alla sera per distenderci e rilassarci. Così come i colori giallo, arancione e rosso, dalle tonalità calde sono indicati per questa stagione e ci ricordano la frutta e la verdura ad essa collegata, come zucche e cachi. E gli splendidi colori naturali del foliage.

Hai mai provato le note agrumate di Lampe Berger, profumate con le zeste, i citrati, quelli a base di bergamotto, o pompelmo. E la classica lavanda o la pura vaniglia per un fresco risveglio?

O la magia aromatica delle giare di Yankee Candle, preziose alla vista quanto all’olfatto.  E le romantiche WoodWick : intense fragranze e un solleticante scoppiettio accompagnano il piacere e la bellezza del fuoco che danza davanti ai nostri occhi.

Arricchiscono il nostro mondo anche le linee di profumazione per la casa di Baci Milano, ognuna con una sua atmosfera, per ogni personalità.

 

candele profumate Woodwick

La linea Lady e Lord è composta da divertenti profumatori a forma di donzella e gentiluomo elegantemente baffuto per uno stile decisamente romantico e parisienne.

La linea 5th Avenue è costituita da pregiate bottiglie per diffusori a bastoncino, pensate come vere e propri gioielli, rifiniti da preziosi tappi.

Le Gala bottiglie sono davvero intramontabili, con i loro decori raffinati e una linea neoclassica estremamente ricca e raffinata.

Infine le lampade catalitiche della serie Maroc & Roll, davvero regali con il loro aspetto coronato, perché in fondo siamo tutti principi e principesse del nostro seppur piccolo maniero.

Tempo di biscotti

Infine impara sempre qualcosa di nuovo: non importa che sia la ricetta dei biscotti o una forma di pane mai sperimentata. Impara e tieni giovane la tua mente. Divertimento, curiosità e scoperta sono la chiave per non invecchiare mai. E tenersi in allenamento.

La compagna perfetta del tuo divertimento è una farina con cui puoi davvero sbizzarrirti, pensata apposta per preparare crostate e biscotti. Una farina “tenera” con una maglia glutinica non troppo forte, perfetta per i dolci che non necessitano di lievitazione, come la 5 di Petra.

Farina Petra Molino Quaglia

E' il momento per te, infusi e tisane

Concediti infine qualche attimo di piacere personale, qualunque esso sia, anche a fine giornata.

Una tisana o un te caldo, del gusto che preferisci, può rimetterti in pace con il tuo mondo. Prenditi tutto il tempo che ti occorre per prepararlo come un vero e proprio rito con le infusiere o le eleganti tisaniere in vetro, bambù o metallo di Brandani.

Puoi già immaginarti e vederti con la tua tazza fumante e calda fra le mani, con gli occhi chiusi per assaporare tutti i profumi salire dalla nuova porcellana bianca, con l’iniziale del tuo nome elegantemente decorata, come quelle di La Porcellana bianca.

Inizia la nuova stagione con slancio

Fai nuovi progetti, dai forma ai tuoi pensieri e concentrati su un nuovo obiettivo. Prendi nota di tutto quello che di interessante può partorire la tua mente, o possono cogliere i tuoi occhi.

Non perderti nemmeno una forma di immaginazione, e prendine nota di tutto su un taccuino, non dimenticarti mai di portarlo sempre con te, o di tenerlo a fianco del cuscino, per qualche idea sorta prima di addormentarti, o al mattino appena sveglio. Con quelli di Seletti annotare diventa un puro atto di stile per accogliere ogni tuo slancio creativo.

Seletti taccuino quaderno Toiletpaper