Il cappuccino è un grande classico della colazione italiana, il perfetto connubio con una fetta di torta fatta in casa o un cornetto fragrante. Preparare il cappuccino in casa non è poi un’impresa così difficile, a patto di seguire i nostri consigli! 

 

Un pizzico di pazienza

Non correre con la preparazione del cappuccino. Quando la crema è ben montata agita leggermente il bricco e fai in modo che si amalgami il tutto. C’è sempre una componente liquida, anche minima, che necessità di unirsi a quella più cremosa. Fai riposare la tua schiuma qualche istante e per non smontarla versala inclinando leggermente la tazza con il caffè.

 

Scegli gli strumenti giusti

Di certo sul web troverai anche dei modi per preparare un cappuccino senza gli strumenti giusti. Ma il risultato non sarà perfetto! Un vero amante del cappuccino si vede anche dagli attrezzi che sceglie per la sua preparazione: aerolatte, montalatte elettrico o macina caffè per una miscela sempre fresca come al bar? A te la scelta!

 

La scelta degli ingredienti

Non credere che il caffè sia un componente secondario del cappuccino. Assicurati di scegliere una miscela corposa e di buona qualità per avere un cappuccino intenso, aromatico e gustoso. Allo stesso modo, rinuncia all’idea di utilizzare latte a lunga conservazione. Per ottenere un cappuccino perfetto è indispensabile utilizzare solo latte fresco. Scremato o intero? Ricorda, solo il latte intero ti assicura una morbida schiuma come quella del bar.

 

Sarà proprio la schiuma a farti capire che il cappuccino è venuto bene. Fai la prova zucchero, se quando aggiungi lo zucchero questo scende rapidamente e poi la schiuma si ricompatta allora sì…che il tuo cappuccino è buono come quello del bar!