Come decorare il panettone in pochi minuti

Che il panettone lo facciate in casa o lo acquistiate già fatto, portarlo in tavola decorato fa tutto un altro effetto. Sabato 3 dicembre, presso il centro casalinghi Dal Toscano, la Maestra Decora Rosa Maria Martìn Dueñas ci ha mostrato come decorarlo alla perfezione.

dsc_0043

Stupirete tutti con la nuova tecnica dei fiori diretti 3d, la nuova linea di cornetti professionali marcati Decora, per realizzare decorazioni uniche sulle vostre torte e dolcetti (nota 1).

dsc_0035

Come decorare il panettone con la tecnica dei fiori diretti

Vi occorreranno:

  • un panettone
  • ganache al cioccolato
  • stelline in zucchero di Decora
  • zucchero glitterato Decora
  • due alberi di cioccolato bianco che potete realizzare anche in casa con largo anticipo
  • beccuccio n. 246 – Cornetto Tulipano delicato Decora
  • beccuccio n. 352 – Cornetto Blisterato Decora
  • ghiaccia reale Decora

Per fare la ganache, Maria ha utilizzato:

  • 250 grammi di panna
  • 250 grammi di cioccolato fondente

dsc_0054

Fate bollire la panna fresca e mettetela in una ciotola. Aggiungete il cioccolato e mescolate con una frusta fino a far sciogliere tutto il cioccolato. Mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente fino al raggiungimento di una temperatura di circa 22-23°C.

Maria ha inserito la ganache in una sac a poche dove ha montato il beccuccio n. 246. Ha stretto bene il composto dentro la sac a poche e, posizionandola perpendicolare rispetto al panettone, ha fatto pressione solo per formare il disegno (se si continua a fare pressione, il composto continua a scendere). Se il composto risulta troppo morbido, il fiore si chiude molto e si attacca alla sac a poche. Il risultato è già molto bello così:

dsc_0042

Ha completato con ghiaccia reale, mettendola dentro una sac a poche e formando delle foglie con il beccuccio n. 352.

Se dovesse avanzarvi della ganache, potete realizzare tartufi, formando una pallina e passandola nel cacao. Volendo potete anche congelarli.

Per gli alberi di Natale

dsc_0031

Maria ha spatolato cioccolato bianco temperato su un foglio di PVC. Quando toccando il cioccolato non macchia più ma è ancora morbido, è il momento perfetto per tagliarlo con le formine tagliapasta. Lasciatelo attaccato all’acetato finché non si è seccato bene.

dsc_0999

Se puoi siete dei provetti pasticceri e volete cimentarvi con la produzione casalinga di panettoni e pandori e altri dolci lievitati, sul nostro e-shop trovate tutto il necessario.


nota 1: I beccucci Decora nascono per la crema al burro ma potete utilizzarli anche con la panna montata (meglio se non troppo montata e molto molto fredda), ganache al cioccolato bianco, fondente o al latte, o con formaggi tipo il Philadelphia per canapé salati.

dsc_0064

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.