Come scegliere il barbecue giusto, piccoli consigli per la grigliata perfetta!

Se sei un amante delle grigliate ma sei ancora indeciso su quale barbecue acquistare, questo è l’articolo che fa per te. 

 

Quando arriva la bella stagione, è il momento di passare più tempo all’aria aperta, meglio se in compagnia di amici o parenti davanti ad una bella grigliata! Tra carne, pesce, verdura e bruschette, il barbecue mette tutti d’accordo e di buonumore. La tecnologia nel mondo del BBQ ha fatto passi da gigante ed è possibile scegliere tra i più svariati tipi di barbecue tra quelli in commercio: quelli che usano carbonelle speciali, barbecue che cuociono la carne come un forno, a pellet, con affumicatori e via dicendo. Un rapido sguardo a tutte le tipologie di barbecue in commercio ti aiuterà a scegliere quello più adatto alle tue esigenze, sciogliendo qualsiasi dubbio sui vantaggi e gli svantaggi di ogni modello.

I primi fattori da prendere in considerazione prima dell’acquisto del barbecue giusto sono sicuramente: lo spazio a disposizione e il tipo di cottura che preferisci. In base alla frequenza di utilizzo e al posto in cui lo collocherai (se riparato o all’aperto).

Una scelta ottima e pratica è sicuramente quella di acquistare un barbecue a gas, adatto anche a campeggi o picnic. Generalmente il barbecue si presta per grigliate in compagnia e avere un’idea del numero di ospiti che si prevede di avere può influire sulla scelta delle dimensioni.

Un BBQ dotato di più fuochi e estensioni laterali può essere sicuramente più comodo di uno più compatto. Se pensi di cuocere prevalentemente carne, pesce o verdure alla griglia, puoi anche optare per un barbecue a carbone, mentre per friggere e bollire conviene un modello a gas. A questo punto va fatta una menzione sul materiale: se il barbecue è destinato ad una casa in città o al mare la differenza non è poca. Tra acciaio, ferro e ghisa conviene scegliere quello più resistente al clima in cui si inserisce, l’aria marina ad esempio rende il BBQ maggiormente soggetto alla corrosione per l’umidità. Che si tratti di un barbecue a legna, a gas o elettrico, ricorda di sceglierlo in base:

  •   allo spazio riservato alla cottura
  •   alla potenza
  •   ai materiali
  •   agli accessori

 

Hai scelto il tuo barbecue portatile? Ricorda di valutare i diversi criteri scegliendo quelli che corrispondono meglio alle tue esigenze e ai tuoi desideri. Se stai cercando un barbecue che duri a lungo, non risparmiare: è del tutto inutile acquistare un barbecue tutti gli anni perché il raccogli cenere si buca in continuazione. Un barbecue è un sistema di cottura vero e proprio: pensaci quando lo sceglierai, ma pensa anche alle grigliate e agli spiedini e procurati ingredienti e accessori giusti!