Cos'è un abbattitore di temperatura

Abbattere significa portare un alimento cotto alla temperatura di +3°C al cuore. In questo modo si blocca la proliferazione batterica, aumentandone il tempo di conservazione. L'abbattitore di temperatura è lo strumento che serve per abbattere gli alimenti.

Coldline è una azienda di Padova che da più di venti anni produce apparecchi professionali. Ora ha deciso di produrre qualcosa di domestico, professionale ma piccolo nelle dimensioni, e così è nato Life, abbattitore domestico.

Life lavora tra i  -40 e i +45°C e ha tante funzioni. La Chef Giuliana Tonazzo ci ha guidato alla loro scoperta:

  • Abbattimento: raffredda rapidamente un alimento appena cotto, blocca la proliferazione batterica, aumenta del 70% il tempo di conservazione in frigorifero mantenendo inalterata la qualità

Chef Giuliana Tonazzo mostra abbattitore temperatura domestico

  • Surgelazione: raffredda rapidamente fino a -40°C un alimento crudo o appena cotto, aumenta il tempo di conservazione in freezer fino a qualche mese

surgelare la frutta la frutta microcristallizzata, surgelata a -40°C, è saporita e non rompe i denti. Questo perché la polpa ha conservato le sue caratteristiche e si sono formati microcristalli, non macrocristalli.

[gallery columns="4" ids="3274,3273,3275,3285"]

Life è perfetto per congelare sughi, gnocchi, tortelli e molto altro. Possiamo anche creare in poco tempo simpatici ghiaccioli home-made, come quelli al mojito che ha preparato la chef Giuliana Tonazzo.

 

  • Conservazione: mantiene gli alimenti alla temperatura desiderata compresa tra i -40°C e + 45°C con intensità della ventilazione modulabile dal 25% al 100%

 

  • Decongelamento: decongela rapidamente gli alimenti in totale sicurezza, rispettando la qualità originaria senza rischi per la salute

[gallery columns="2" size="medium" ids="3279,3286"]

Grazie alla surgelazione sicura, Life bonifica il pesce per poterlo mangiare crudo. Possiamo già preparare dei bocconcini per l'aperitivo con il salmone appoggiato su una base e surgelare tutto insieme: scongelando con l'apposita funzione, il salmone non perderà acqua e non bagnerà il cracker.

  • Lievitazione: crea il microclima ideale per una perfetta lievitazione favorendo lo sviluppo ottimale dell'alveolatura interna e degli aromi. Può essere immediata o programmata

[gallery columns="2" size="medium" ids="3282,3271"]

  • Raffredda bottiglie: raffredda rapidamente vino, birra e bevande fino alla temperatura desiderata

 

  • Cioccolato: cicli di cristallizzazione e distacco dedicati
  • Yogurt: consente di realizzare yogurt cremosi e naturali con il semplice impiego di latte di buona qualità

Infine la funzione di pre-raffreddamento permette alla macchina di lavorare al meglio (così come il forno che va riscaldato prima di utilizzarlo).

Life può essere sia free standing che incassato. L'interno è dotato di due sonde dentro: la prima nella camera, la seconda va messa al cuore dell'alimento e ottimizza il lavoro, avvisandoci quando l'alimento è cotto.

Abbattitori temperatura domestici Coldline

Grazie al display touch screen è possibile farsi guidare nell'impostazione della funzione. Ad esempio Life ci chiederà cosa vogliamo surgelare (es. il pane) e di che tipo (pane, panetti, focaccia, ecc. in pratica chiede lo spessore, che influisce sulla surgelazione).

Abbattitore temperatura con touch screen