Finegres: il rivestimento antiaderente innovativo di Moneta

Sabato pomeriggio, presso il Centro Casalinghi Dal Toscano, abbiamo scoperto insieme allo chef Roberto Cuculo la nuova Linea Mongres di Moneta.

dsc_0727

Il rivestimento non è un classico antiaderente o una ceramica ma un materiale di nuova generazione chiamato finegres, brevetto di Moneta, realizzato con materiali inorganici e solventi naturali (acqua e alcool) senza uso di PTFE, PFOA e NICKEL. Il corpo è in alluminio, materiale con una percentuale di nichel molto più bassa rispetto all’acciaio. Il finegres è molto resistente, più di un normale antiaderente o di una ceramica, e preserva nel tempo le sue qualità.

dsc_0834

In linea con uno stile in cucina più salutare e orientato al benessere, Mongres inoltre è dotata dell’eco-dispositivo di risparmio energetico Energy Saver®, utile per evitare gli sprechi e la dispersione di calore. Funziona così: quando la padella va in temperatura, si accende un pallino verde e così possiamo abbassare gas o elettricità, con un risparmio anche sulla bolletta. Inoltre quando prepariamo carne o pesce, è importante mettere l’alimento in padella quando questa è già calda, e con la linea Mongres è impossibile sbagliare.

dsc_0758

Questa linea di pentole ci permette di cuocere utilizzando pochissimi grassi, per una cucina più salutare.

Con questa linea di pentole, lo chef Roberto Cuculo ha preparato un riso integrale con crema di zucca, dei cubotti di salmone e una crema di cachi tiepida. Scarica il libretto dell’evento con tutte le ricette!

dsc_0794

Riso integrale profumato al rosmarino su crema di zucca violina

Ricetta di Roberto Cuculo

dsc_0822

Ingredienti per 4 persone

  • Riso integrale g 320
  • Rosmarino n 8 foglie
  • Zucca g 200
  • Brodo ml 50
  • Aglio n 2 spicchi
  • Scalogno n 1
  • Olio evo, sale, pepe qb

Procedimento

Prendere la zucca, privarla della buccia esterna e tagliarla a cubetti; sbucciare lo scalogno, tritarlo finemente e metterlo in una casseruola con 4 cucchiai di olio evo, dopodiché aggiungere la zucca; far rosolare per circa 3 minuti, aggiungere 2 mestoli di brodo e coprire con un coperchio, portando a cottura il composto.

Raggiunta la cottura, frullare la zucca ed aggiustare di sale e pepe.

Nel frattempo portare l’acqua ad ebollizione quindi cucinare il riso per il tempo necessario, lasciarlo al dente e scolarlo.

dsc_0750

Far scaldar l’olio in una padella con rosmarino e aglio in camicia, far rosolare fino a quando l’aglio sarà dorato ed iniziare ad unire il riso.

Farlo saltare e farlo insaporire per 5 minuti.

 dsc_0805

note:

il riso assorbe circa tre volte quello che è il suo peso; salatelo poco e a fine cottura.

 promo

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.