Si festeggia il 18 febbraio la Giornata Internazionale del Risparmio Energetico, un evento annuale di alto potenziale educativo. Ecco per voi 5 tips di Dal Toscano per risparmiare elettricità.

 

Ricorre il 18 febbraio la diciassettesima edizione della Giornata Internazionale del Risparmio Energetico. L’evento è stato istituito nel 2005, in concomitanza all’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto, il Trattato Internazionale che ha l’obiettivo di tutelare il pianeta rispetto ai danni generati dai cambiamenti climatici. In Italia, proprio a seguito dell’istituzione della Giornata Internazionale del Risparmio Energetico, nasce M’Illumino di Meno, una campagna che prende il nome dai famosi versi del poeta Ungaretti e che invita a ridurre al minimo il consumo energetico, spegnendo il maggior numero di dispositivi elettrici non indispensabili, creando un momento di simbolico silenzio energetico.

Nella vita di tutti i giorni sono tante le mosse che possiamo fare per contribuire ad un risparmio energetico e ad un’ottimizzazione dei consumi, risparmiando quindi denaro e tutelando l’ambiente, ecco 5 tips per partire col piede giusto:

1) Riduci i consumi in standby

Anche da spenti gli elettrodomestici continuano a consumare energia. La lucetta rossa dello stand-by di televisore, cordless, forno a microonde, frigorifero e tutti gli altri, contribuisce ad accrescere sprechi. Puoi risparmiare staccando gli elettrodomestici dalla presa o, in alternativa, collegandoli tutti a una sola ciabatta con interruttore per semplificare l’operazione. Poi, sembra banale dirlo, ma non lo è, ricorda di spegnere le luci. A volte le teniamo accese per abitudine anche di giorno, ma non servono!

2) Prediligi elettrodomestici a basso consumo

La classe energetica degli elettrodomestici è importantissima per un consumo altamente efficiente. Prediligi gli elettrodomestici di Classe A+++, Classe A++ o Classe A+ che garantiscono una riduzione dei consumi che oscilla tra il 25% e il 45% a seconda dell’apparecchio. In fase di acquisto si spende di più, ma il prezzo viene poi ammortizzato con le bollette della luce e con gli incentivi fiscali.

3) Usa timer e dispositivi smart

Utilizza le apparecchiature elettriche solo quando è realmente necessario. Impostando dei timer o dei dispositivi smart di ultima generazione, è possibile programmare a tempo o a distanza tramite app l’accensione e lo spegnimento delle apparecchiature elettriche in base alle tue abitudini.

4) Usa lampadine a led

Le lampadine a led sono fondamentali per risparmiare sulla luce. Di norma hanno un costo maggiore rispetto a quelle a incandescenza, ma rappresentano un investimento sicuro e affidabile, durano di più e riducono l’affaticamento oculare.

5) Lavatrice e lavastoviglie? Occhio alla temperatura

Sono gli elettrodomestici che usiamo di più ed anche quelli che consumano di più, per questo è necessario seguire alcune regole fondamentali di buon utilizzo: falle sempre a pieno carico (o quasi) e a temperature basse; cerca di farle partire nelle ore in cui il costo dell’energia è inferiore, in base alla tua tariffa; se sono presenti, scegli il programma “Eco” o “Risparmio energetico”.