I dolci delle feste con Anna Maria Pellegrino e Lékué

Gli eventi del 2015 presso il centro casalinghi Dal Toscano si sono chiusi in bellezza, con i dolci delle feste della magnifica Anna Maria Pellegrino. Cuoca e foodblogger, Anna Maria nutre per il cibo una passione viscerale che di ogni ingrediente la porta a indagarne la storia, la cultura che si porta dietro, il territorio che racconta. Perché il cibo non è solo alimentazione, ma cultura, tradizione e conoscenza.

dolci delle feste anna maria pellegrino lékué dal toscano eventi

Anna Maria ha preparato con i prodotti Lékué alcuni dolcetti per il Natale. Spesso non si sa bene cosa regalare, ma con un bel contenitore e un cioccolatino - o un altro dolcetto - fatto in casa facciamo una bella figura sempre. Possiamo ad esempio utilizzare gli stampi per i muffin direttamente come confezione, così i nostri cari riceveranno sia un regalo cucinato da noi, sia un prodotto che potranno utilizzare nel tempo.

Maria Pellegrino Cuoca e foodblogger

Lékué è un'azienda spagnola specializzata in prodotti di silicone. Non è un normale silicone, bensì un silicone al platino, completamente neutro, che non assorbe odori o sapori; per capirci, è lo stesso silicone usato per le tettarelle dei biberon. Il metallo presente all'interno del materiale fa da conduttore al calore e ne permette l'utilizzo da - 25°C a + 220°C in tutta sicurezza, nel microonde o nel forno tradizionale.

dolcetti lecca lecca al cioccolato

Sul tappetino in silicone ha infornato delle semplici ma golose mele; con gli appositi stampini ha ottenuto cioccolatini con le spezie tipiche del Natale e un pizzico di peperoncino; infine per i più piccoli ha cucinato dei cake pops al cocco.

Le mele di Anna Maria sono una buona idea per un dolce invernale, sono delle classiche mele cotte ma decorate e rese molto più golose dalla farcitura. Anna Maria ha utilizzato il tappetino in silicone per coprire la leccarda: in questo modo la protegge senza ungerla. Lo stesso tappetino è perfetto per fare il rotolo di pan di Spagna. Il tappetino ha l’enorme vantaggio di raccogliere l'umidità in eccesso.

cuocere mele in forno

Il rotolo di Pan di Spagna è una ricetta molto semplice ma d’effetto, che possiamo decorare con ribes o con qualche bella foglia di menta. Se la forma a rotolo non piace, lo si può tagliare in rettangoli e formare una "millefoglie", stratificando il pan di Spagna con la farcia ai mirtilli.

stampo per cake pops in silicone Luke

Lo stampo per cake pops permette di preparare velocemente degli splendidi dolcetti: basta versare l'impasto e infornare. Una volta cotti, i cake pops si possono decorare con un tocco creativo.

I cake pops possono diventare sia un elemento divertente per le merende e le feste dei bambini sia un dono; al posto del bastoncino si possono confezionare all'interno dei pirottini.

Sono dolcetti molto veloci da preparare: hanno uno di quegli impasti che meno si lavorano e meglio è, devono rimanere granulosi e mantengono una loro morbidezza nella poca lavorazione.

stampo silicone per cioccolatini Lekue

Preparare i cioccolatini con gli stampini in silicone è molto semplice: anche se il temperaggio del cioccolato non è perfetto, non avremo problema a staccare i cioccolatini dallo stampo.

Clicca qui per scaricare il libretto con tutte le ricette preparate durante l'evento!

stampo cioccolatini in silicone Lekue