Che gli antichi egizi possedessero già la bilancia rende l'idea di quanto questo utensile sia indispensabile.

La bilancia da cucina rimanda da una parte alla "dieta" e al misurare esattamente il peso degli ingredienti e le porzioni, dall'altra alle più goduriose preparazioni di pasticceria, che necessitano di grande accuratezza e precisione.

La bilancia da cucina è uno strumento di misura utile a pesare piccole quantità di cibo o dosare gli ingredienti di una ricetta. La bilancia digitale è fondamentale per pesare davvero con precisione. Pesare al grammo è fondamentale per le preparazioni al forno e per la pasticceria.

Esistono poi anche bilance dietetiche specifiche, dotate di funzioni aggiuntive rispetto alla classica bilancia digitale: permettono infatti di contare le calorie grazie a una memoria con i valori nutrizionali dei principali alimenti. Alcune sono dotate di funzioni in grado di controllare l'apporto proteico, lipidico e dei carboidrati.

Guida all'acquisto

Scegliete una bilancia digitale dotata della funzione tara, che consente di aggiungere di volta in volta tutti gli ingredienti nella stessa ciotola, pesandoli separatamente. Questo vi farà risparmiare tempo e lavaggi.

Ogni bilancia da cucina ha:

  • una portata massima (il peso massimo che può sopportare), solitamente varia tra 1 e 10 kg, pertanto è opportuno cercare di capire che uso faremo della nostra bilancia;
  • una portata minima: solitamente le bilance digitale pesano a partire da circa un grammo di peso, mentre le bilance meccaniche hanno bisogno di qualche grammo in più;
  • un fattore di precisione di pesatura, solitamente migliore nelle bilance digitali rispetto a quelle meccaniche.

La bilancia può essere dotata di un contenitore per alimenti (con una capacità di riferimento anch’esso), all’interno del quale vanno riposti gli alimenti da pesare.

Consigliati dal Toscano

L'entry level - WD LIFESTYLE - COLORE BILANCIA CUCINA DIGITALE WD 110

Bilance digitali cucina WD Lifestyle

prodotto basico ma affidabile

Il prodotto di design - Guzzini - G-STYLE BILANCIA DA CUCINA ELETTRONICA

bilancia da cucina digitale GuzziniUn vero e proprio gioiellino di funzionalità ed estetica che arrederà con discreta eleganza il top della cucina.

Le ricette degli chef: la dolce festa di Elisabetta Arcari

Cupcakes

Frollini alle mandorle

cup cake