La grattugia: una spolverata di gusto su tutto!

La grattugia è fondamentale per grattare il formaggio, la noce moscata, ma anche l'aglio, lo zenzero e la scorza degli agrumi. A seconda della forma e della dimensione dei suoi dentini, la grattugia può ridurre gli alimenti in briciole o striscioline.

grattugia manuale vendita online

La maggior parte delle grattugie è costituita da acciaio inox, ma ne esistono anche in plastica, porcellana e gres, con dentellature e fori di molte dimensioni.

grattugie Microplane

Le grattugie Microplane aprono poi tutta un'altra parentesi. Siamo abituati a grattugiare il formaggio a pasta dura e le zest, con Microplane possiamo grattugiare sia alimenti duri che teneri (verdure, agrumi, formaggio a pasta morbida). Le diverse grattugie Microplane permettono di avere risultati differenti: possono ridurre gli alimenti in polvere o in scagliette, e anche tra le scagliette abbiamo spessori e forme differenti.

La grattugia per agrumi (zester) di di Microplane permette di grattugiare facilmente anche la noce moscata, il formaggio duro, lo zenzero, l'aglio e molto altro.

Solitamente si grattugiano solo formaggi a pasta dura. I formaggi a pasta filata, collosa, sono complicati, impastano, chiudono i fori. La Microplane invece non ha difficoltà a fare le scaglie. In un risotto allo speck, dopo la mantecatura facciamo la scaglia con la scamorza affumicata e serviamo... successo assicurato!

Tips & Tricks

Il maestro di cucina Gianfranco Allari consiglia di tagliare il formaggio grana con la microplane: con pochi grammi ne otterrete tantissimo cosa che, come ha detto il maestro, "appaga l'occhio ma fa bene alla bilancia".

Guida all'acquisto

Alcune grattugie sono dotate di piedino antiscivolo, particolarmente utile se siete un po' maldestri in cucina.

Le grattugie possono anche avere un gancio per appenderle, opzione da considerare se siete avvezzi avere i vostri utensili principali sempre a portata di mano.

Consigliati dal Toscano

L'entry level: Calder - GRATTUGIA LUNGA INOX MANICO ARCO 770

Calder grattugia acciaio inox 770indispensabile in ogni cucina

i limiti dell'entry level: richiede un po’ di forza

il Made in Italy: Calder - GRATTUGIA LUNGA INOX MANICO PLASTICA 772

Calder grattugia acciaio inox manico plastica 772

ottimo rapporto prezzo qualità

il professionale/semiprofessionale: Microplane - GRATTUGIA 46020 ZESTER GRATER NERA

Microlane grattugia zester nera

la grattugia n.1 su tutti i profili

il prodotto di design: VICEVERSA - FLEXY GRATTUGIA ROSSOVICEVERSA grattugia flexy rossaperché una volta ogni tanto il design è venuto in aiuto alla praticità. L'unica nel suo genere.

La Flexy è sorprendentemente bi e tridimensionale allo stesso tempo. Sottilissima, assolutamente piatta, una volta utilizzata torna alla sua forma originaria grazie alle virtù dell'acciaio armonico di cui è fatta. Impugnatura ergonomica, lame micro affilate per un taglio perfetto, pulizia facilitata, minimo ingombro nel cassetto degli utensili come in lavastoviglie.

Le ricette degli chef

Mini frittelle al fumo - di Elisabetta Arcari

ricetta Mini frittelle al fumo di Elisabetta Arcari

Torta di carote e mele - di Marianna Sipione

ricetta Torta di carote e mele di Marianna Sipione