La panna cotta che voleva essere uno strudel

Quella della panna cotta è una ricetta di base, che possiamo aromatizzare come vogliamo. Dania ha aggiunto cannella alla ricetta base, poi ha preparato una salsa veloce utilizzando gli ingredienti tipici dello strudel (mele, uvetta e cannella). Potete sbizzarrirvi con salse veloci a base di frutta di stagione, da versare sopra alla panna cotta oppure inserire come cuore a sorpresa. In questo caso Dania consiglia di congelare la salsa in cubetti o stick; anche se la frutta non è molta, spezza il gusto della panna cotta conferendo un piacevole sapore.

dolci di primavera Tescoma Dania Marchioro eventi Dal Toscano Mantova

La panna cotta che voleva essere uno strudel

Ricetta di Dania Marchioro

ricetta panna cotta allo strudel Dania Marchioro

Per la panna cotta

Ingredienti:

  • 1 bacca di vaniglia
  • 6 grammi di colla di pesce
  • 500 ml panna fresca
  • 150 grammi di zucchero a velo

Mettete in acqua fredda la gelatina in modo che si reidrati. Tagliate la bacca della vaniglia per estrarre i semini e teneteli da parte.

Mettete in un pentolino la panna e aggiungete i semi di vaniglia; portate quasi a bollore la panna, togliete dal fuoco e aggiungete la colla di pesce. Dania consiglia di filtrare questo composto con il colino per assicurarsi che non ci siano residui di colla di pesce.

Bagnate lo stampo da panna cotta prima di versare il liquido con acqua o con liquore (o altro liquido) a vostra scelta. Riponete in frigorifero per 5 ore prima di sformare.

stampino per panna cotta

Per l’accompagnamento "allo strudel"

Dosi a piacere:

  • uvetta sultanina reidratata in acqua calda e liquore (Vermuth)
  • mela a fettine o cubetti (renette o golden gialle, più dolci, con la mela verde ha tutto un altro sapore, va a gusti); più le tagliamo piccole, più in fretta cuociono
  • se vogliamo: pinoli
  • zucchero
  • un cucchiaio di burro: fa un po' di cremina e da un po' di sapore in più

cuocere mela uvetta e pinoli in padella

Facciamo cuocere in padella tutti gli ingredienti; a fuoco vivo possiamo anche sfumare con un goccio di liquore. Lasciate sul fuoco una decina di minuti e poi impiattate. Il contrasto caldo/freddo tra frutta e panna cotta è sempre un abbinamento vincente.

Per la salsa di caramello

Ingredienti:

  • 400 grammi di zucchero
  • 200 ml acqua
  • una bacca di vaniglia

Iniziate a sciogliere lo zucchero in un tegamino dal fondo spesso, in modo che la temperatura sia uniforme. Nel frattempo portate a bollore l'acqua.

Quando lo zucchero è completamente sciolto e ha il colore scuro del caramello, aggiungete l'acqua che bolle e mescolate; quando tutto è ben sciolto e amalgamato, togliete dal fuoco e lasciate riposare.

Se dovesse formare qualche grumo passate il composto al colino prima di farlo riposare.

Tips & Tricks

Gli stampi da panna cotta monodose di Tescoma sono fatti in modo da evitare il sottovuoto, e hanno un coperchio che sigilla il dolce così che non prenda odori quando riposa in frigorifero. Con questo stampino possiamo ideare anche monoporzioni salate... ma questo lo scoprirete nel prossimo articolo!