Menù indiano

Se il caldo vi mette voglia di viaggiare, di mete esotiche e di cucina leggera ma pur sempre saporita, perché non organizzare una cena indiana a casa? Ecco per voi alcune ricette del ristorante indiano Raj Palace di Mantova, ripescate dall'archivio dei corsi.

  ricette ristorante indiano Raj Palace Mantova

Samosa di patate e piselli - Fagottini di patate e piselli

ricetta indiana Samosa di patate e piselli

Ingredienti:

_ per il impasto: 170 grammi di farina tipo “00”, 4 cucchiai di burro chiarificato, sale.

_ per il ripieno: 4 patate di media grandezza già lessate, 150 grammi di piselli, zenzero fresco grattugiato, 1 cucchiaio di sale, 1 cucchiaio di cumino, 1 cucchiaio di coriandolo, 1 cucchiaio di gram masala, ½ cucchiaio di peperoncino rosso, un po' di prezzemolo.

_ per friggere: olio di arachidi.

Fagottini di patate e piselli

Preparazione:

per prima cosa prepariamo l’impasto; prendete la farina, aggiungetevi un po' di sale, un poco di olio e mescolate bene. Tenete presenti due cose che il tutto assuma un aspetto sabbioso; unitevi un poco di acqua poco alla volta, sino ad ottenere un impasto non troppo morbido che è la seconda cosa da tenere in considerazione.

Formate una pallina e avvolgetela in un panno bagnato e mettetelo in frigorifero per una mezz’ora.

menu cucina indiana

Nel frattempo preparate il ripieno. Sbucciate le patate e schiacciatele come per fare purè, aggiungete i piselli, lo zenzero, il sale, il gram masala, coriandolo, cumino, peperoncino rosso e un po’ di prezzemolo; miscelate bene il tutto.

Ora possiamo prelevare l’impasto dal frigo e levare il panno bagnato. Lavoratelo per circa un minuto sul piano di lavoro precedentemente infarinato, poi dividete l’impasto in 10-12 porzioni, stendete ogni porzione sino a formare dei dischi di 15 cm circa di diametro e tagliate ogni disco a metà con l’ausilio di un coltello; da ogni metà ricavate un cono, sovrapponendo leggermente i bordi e sigillandoli con un po’ d’acqua.

fagottino cucina indiana

A questo punto possiamo riempire i nostri fagottini. Prendete il ripieno con un cucchiaio e mettetelo in ogni cono e sigillate l’apertura pizzicandone il bordo con le dita inumidite.

Versate l’olio in una padella e fatelo scaldare adeguatamente.

IMG_6980

Immergete i fagottini, fateli cuocere a fuoco medio sino a farli dorare da ambedue i lati.

Serviteli caldi.

samosa fagottini indiani

Chicken curry - Pollo in salsa curry

pollo al curry indiano

Ingredient:

850 grammi di petto di pollo, 125 grammi di yogurt, 2-3 spicchi d’aglio, 4 cm di zenzero fresco, 1 cipolla media, 2 pomodori freschi, 2 cucchiai da tavola di olio, 1 manciata di coriandolo, 10 grammi di curcuma, sale, ½ cucchiaino di peperoncino rosso, 2 foglie di sweet neem, 1 cucchiaio di gram masala, 1 cucchiaio di curry in polvere, 4 chiodi di garofano, 2 cardamomo verdi e 2 neri, 2 cm di cannella.

corso cucina indiana

Preparazione:

Fate un trito di aglio zenzero e cipolla formando un pesto.

Lavate bene il pollo asciugatelo e tagliatelo in piccoli bocconcini. Prendete una padella fatevi scaldare un po’ d’olio al interno, aggiungetevi i chiodi di garofano, il cardamomo nero e verde, cannella e la foglia di sweet neem. Poi aggiungete il pesto di cipolla zenzero e aglio precedentemente preparato; fatelo rosolare e poi aggiungete sale,curcuma gram masala, la polvere di curry, peperoncino rosso; date una mescolata e unitevi il pomodoro fresco e 2-3 cucchiai di pesto di pomodoro.

Quando il vostro sugo inizierà a rilasciare l’olio aggiungetevi i bocconcini di pollo e fateli cuocere per 7-8 minuti, poi aggiungete yogurt; cuocete per altri 3-4 minuti e aggiungete un bicchiere d’acqua e fate cuocere per altri 10 minuti.

In fine aggiungete una manciata di coriandolo fresco.

Servitelo con riso basmati.

Riso basmati

riso basmati nella cucina indiana

 

Ingredienti:

200 grammi di riso basmati, 1 stecca da 5 cm di cannella, 1 cucchiaio di burro chiarificato, ½ cucchiaio di cumino, 2 foglie di alloro, 3-4 chiodi di garofano, 2 cardamomo verdi, 1 cardamomo nero, sale.

Preparazione:

Versate il riso in una scodella e riempitela di acqua per lavare con cura il riso, cambiando l’acqua più volte, sino a rendere il riso limpido. Poi lasciatelo in ammollo in acqua fredda per 10-15 min.

cuoca indiana

mettete il burro chiarificato in una pentola, scaldate e fatevi poi tostare i semi di cumino, la stecca di cannella, foglie di alloro, chiodi di garofano e cardamomo nero e verde. Aggiungete poco più di 400 grammi di acqua fredda (il doppio rispetto alla quantità di riso).

pentole

Fate bollire e nel frattempo scolate il riso. A bollitura dell’acqua aggiungete il riso coprite con un coperchio e lasciate cuocere per 12-15 min sino a che tutta l’acqua sarà assorbita e il asciugata. Aggiungete una foglia di alloro e un po’ di burro chiarificato.

riso e pollo al curry indiano