Pasta fresca anche a Capodanno!

Sei pronto per cucinare il menù di Capodanno?

In questi giorni in cucina è tutto un tripudio di piatti della tradizione, per festeggiare anche a tavola con tutta la famiglia!

Come per la Vigilia di Natale, anche nel menù di Capodanno la pasta fresca fatta in casa è regina assoluta.

Della buona farina, uova fresche e tanta tradizione: un prodotto tutto italiano, di grande qualità, che appaga il gusto e gli occhi.

Piatto principe della cucina mantovana, soprattutto delle feste è l'AGNOLINO!

Secondo la tradizione della terra gonzaghesca, i pranzi invernali debbono essere preceduti da un SORBIR D'AGNOLI, che funge da aperitivo e da antipasto della cucina mantovana: in una ciotola vengono serviti pochi agnoli in un mestolo di buon brodo di cappone!

Se a questa preparazione si aggiunge del vino rosso, a piacere, che solitamente è il Lambrusco, tipico della nostra zona, si otterrà il BEVR'IN VIN.

È antica tradizione che questo piatto andasse mangiato in piedi davanti al camino o stufa a legna acceso, dandosi vicendevolmente le spalle per evitare la vista agli altri commensali, ritenendo poco piacevole il colore del brodo mescolato al vino lambrusco.

E' invece credenza popolare che questo tipo di aperitivo-antipasto costituisca una sorta d'elisir di lunga vita e, a tale riguardo, un antichissimo proverbio mantovano, tuttora molto in uso, recita: «Al bevr'in vin l'è la salut ad l'omm», ovvero «il bere nel vino è la salute dell'uomo».

Per preparare la pasta fresca "a regola d'arte" sono necessari, oltre ad ingredienti di qualità, i giusti strumenti, che ci possano aiutare e sostenere nella lavorazione.

Quest'anno con il nostro SET per I PATITI DELLA PASTA FRESCA, potrai preparare la tua pasta fresca preferita in casa oppure potrai regalarlo a chi sai amante della cucina della tradizione!

Cosa aspetti?

Fai un salto da noi in negozio e i nostri consulenti ti sapranno aiutare con competenza e un sorriso nella scelta del tuo set preferito, oppure collegati al nostro shop online e, comodamente da casa, scegli ciò che più soddisfa i tuoi desideri e riceverai il tuo pacco in tutta Italia in soli 2 giorni lavorativi.

Corri sul nostro sito per scoprire tutti i pacchi pensati per i nostri clienti più attenti: ti aspettiamo!

Scopri le migliori macchine per la pasta fresca nel nostro shop online