La pasta fresca di Natale

Con l'arrivo delle festività natalizie, si avvicina il tempo di pranzi, cene e cenoni con gli amici, ma soprattutto in famiglia!

Nella tradizione italiana stare a tavola significa soprattutto PASTA e in questo periodo la PASTA FRESCA è davvero la regina della tavola.

Ogni regione, ma forse ogni provincia o meglio ogni paese ha la propria specialità da servire per la cena della vigilia o per il pranzo di Natale.

Nella nostra terra mantovana il prodotto più conosciuto ed apprezzato è sicuramente il TORTELLO DI ZUCCA!

Una sfoglia all'uovo sottile racchiude un ripieno preparato con ZUCCA cotta al forno, amaretti sbriciolati, Parmigiano Reggiano grattugiato, mostrata mantovana e un pizzico di noce moscata.

La sera della vigilia, tradizionalmente di magro, vengono serviti con un conditi con abbondante burro fuso e Parmigiano Reggiano grattugiato, ma si possono servire anche con un sughetto semplice di pomodoro o con un sontuoso ragù di salamella mantovana e pomodoro: sempre deliziosi e con giusto contrasto DOLCE/SALATO.

Se non li conoscete o non li avete mai assaggiati dovete assolutamente venire a Mantova per gustarli!

Per preparare un'ottima PASTA FRESCA fatta in casa bisogna però osservare alcune piccole regole, che ci aiutano ad ottenere un prodotto perfetto:

  • preparare l'impasto a mano è un'ottima scelta e prepararlo con uova freschissime e farina adatta alla pasta fresca è d'obbligo;
  • lasciare riposare l'impasto ben coperto per almeno 30 minuti ci aiuterà a tirarlo senza fatica;
  • lavorare piccoli pezzi di pasta alla volta, lasciando il resto coperto perché non secchi;
  • chiudere bene i fagottini ripieni, cercando di togliere tutta l'aria, in modo che non si rovinino in cottura;
  • utilizzare gli strumenti adatti per farsi aiutare nello stendere la pasta e nel ritagliarla è un'ottima idea!

Quest'anno abbiamo creato, per tutti i PATITI DELLA PASTA FRESCA, un set meraviglioso e completo, per aiutarti a preparare la tua specialità di Natale!

Cosa aspetti allora?

Fai un salto da noi in negozio e i nostri consulenti ti sapranno aiutare con competenza e un sorriso nella scelta dei tuoi regali di Natale, oppure se preferisci, collegati al nostro shop online e, comodamente da casa, scegli ciò che più soddisfa i tuoi desideri e riceverai il tuo pacco in tutta Italia in soli 2 giorni lavorativi.

Corri sul nostro sito per scoprire tutti i pacchi pensati per i nostri clienti più attenti: ti aspettiamo!