Fiori sulla tavola : le nostre idee per la primavera

La primavera è appena sbocciata ed è bello godersela anche adesso, che siamo più tempo a casa.

Abbiamo maggiore tempo disponibile per vivere il nostro giardino e il balcone fiorito.

Approfittiamo delle ore di sole per stare all'aria aperta e godiamo della visione dei primi fiorellini spuntati timidamente fra i fili d’erba appena rinvigoriti dopo l’ultimo inverno.

Il primo tepore riscalda, così come i profumi dei nuovi sbocciati, tinti da pallide corolle.

Con la primavera si risveglia la vita e con essa l’energia, il vigore e la voglia di colore, associato a romantiche forme.

Anche la tavola si tinge di fiori, non solo attraverso i vasi con cui possiamo decorare ogni angolo della casa.

Le idee per la tavola di primavera

Partiamo dalla tovaglia, che in questo caso vogliamo bianca. Come una tela su cui poter dipingere i prati di Monet e le sue incantate colazioni.

Possiamo realizzare allegri centrotavola, finalmente con i nostri fiori freschi preferiti, tenendo sempre presenti le regole d’oro del perfetto centrotavola (si … esiste un vero galateo al riguardo).

Come portare i fiori sulla tavola : le regole per il centrotavola

Innanzitutto i fiori non devono mai essere odorosi sulla tavola, soprattutto durante il pasto. La stessa regola che vale per le candele, per non influenzare l’aroma delle pietanze servite.

Poi non deve mai ostruire la visuale ai commensali e rendere così difficile il parlarsi fra le persone.

Deve essere proporzionato nelle dimensioni alla tavola : non dobbiamo mai dimenticare qual è il vero protagonista.

Infine deve essere in tema con lo stile scelto, per non creare eccessiva confusione di tonalità e forme.

Una volta che abbiamo pensato al centro tavola, possiamo dedicarci ai piatti.

Il piacere di una tavola ben apparecchiata

Per la tavola sono tanti i servizi di piatti che richiamano i fiori ognuno con uno stile differente.

set di piatti vendita online

Per chi ama la delicatezza delle note vegetali associata alla sobrietà di una decorazione a rombi è stato pensato il servizio Moon Crazy di Andrea Fontebasso Tognana. Un servizio in grado di portare sulla tavola tutta la leggerezza della nuova stagione.

Gioca sempre con note tenui rappresentanti le felci il servizio Foliage di Excelsa , perfetto utilizzato su una semplice quanto classica tovaglia bianca. E pensato anche per il momento del caffè.

tazzine caffè Excelsa decorate con foglie

Se amate le tonalità più vivaci ed intense è stato pensato il servizio Mandala Tropical, dai disegni più esotici e indubbiamente vacanzieri, perfetto anche per i mesi che verranno.

Grande colore sulla tavola con il servizio Furisode sempre di Excelsa, che associa linee arrotondate e richiami fortemente giapponesi per una tavola che richiama con gusto l’Oriente, così come il servizio Kimono, con sei tonalità di piatti per sei decorazioni differenti .

Tanti fiori e fantasie sulla tavola

Il servizio Floral di Excelsa invece porta i colori e l'allegria dei fiori sulla tavola, con un piatto diverso per ogni fiore e colore, dal rosso vibrante, al caldo arancione, al giallo intenso.

Per chi ama invece una tavola dalle tonalità molto naturali ed estremamente raffinate che richiamano i colori della terra, il verde dell’erba e la forma delle foglie,  è stata disegnata dal prestigioso creatore francese Christian Tortu la linea Riviera di Costa Nova che si ispira all’affascinante regione francese e italiana.

Se preferite uno stile meno decorato, che richiama i fiori solo attraverso i delicati colori pastello per una tavola dall’aspetto shabby chic e provenzale, sono stati disegnati i posti tavola Why not di Bitossi in varie sfumature.

tazze caffè Excelsa Floral Set

Possono essere accompagnati per un garbato allestimento dai bicchieri e brocche sempre della stessa azienda , caratterizzati anch'essi da linee molto pulite e forme affusolate.

Così come sono sempre consigliati i bicchieri dalle sfumature verdi e naturali e brocche per l’acqua dalle linee molto semplici per alleggerire la tavola.

Anche il momento del caffè non viene lasciato al caso. Se volete protrarre l’aria di primavera anche dopo pasto, goderne di primo mattino o rinfrancarvi nel primo pomeriggio, potete servirlo nelle decorate tazzine sempre della linea Floral di Excelsa.

E’ proprio il momento il caso di dirlo : Spring is in the air. E i fiori sono in tavola.