Il sandwich .... sarà perché mi ricorda l'estate ... e una splendida vacanza di pochi anni fa ... oppure perché il solo pensiero mi fa venire voglia di mangiare all'aria aperta, seduta su un cuscino dai colori vivaci, con una comoda coperta a fare da tappeto. Cappello di paglia e occhialoni per ripararmi da sole e nascondere un espressione divertita.

Profumo di crema solare nell'aria, quella in estate non deve mancare mai, che si mescola con quello dei fiori e delle piante che mi circondano.

A fianco un allegro cestino di vimini da cui escono solo prelibatezze preparate in casa con tanto amore, e una bibita fresca con una cannuccia colorata a dissetarmi.

E' la pausa pranzo dei miei sogni, o il brunch della domenica, passato pigramente all'ombra di una pianta, con musica dedicata a farmi danzare le orecchie.

E golosi sandwiches incartati uno a uno con tovaglioli colorati per solleticare il palato.

Durante il mio viaggio in Scozia ne ho assaggiati fra i più golosi: da quello farcito con il roastbeef  e salsa al rafano, a quello con prosciutto glassato al miele e salsa alla senape (da puro svenimento), a quello con fish finger (nome delizioso per definire dei croccantissimi bastoncini di pesce), passando per il classicissimo ma sempre perfetto ham and cheese, un evergreen se fatto con ingredienti di grande qualità, tipo cheddar da urlo.

Come non citare poi il sandwich con egg salad, da provare almeno una volta nella vita. O con il salmone affumicato, crema di formaggio e erba cipollina, non vorrei finisse mai.

E poi insalata di tonno, pastrami (quando lo trovo non me lo lascio mai sfuggire) e il ricchissimo club sandwich. Un multistrato di felicità ad ogni morso.

Per ultimo ho lasciato il mio preferito ... quello con cheddar e chutney. Il primo assaggio è stato una rivelazione, il secondo è scoppiato un amore che dura ancora. Le altre volte ... sono diventate innumerevoli. Ma al cuor non si comanda ... mai .. nemmeno in cucina !! Consiglio davvero di provarlo almeno una volta nella vita, sia per il cheddar ... quello vero ... e il chutney, ben più di una marmellata. Speziato, caldo, dolce e avvolgente.

Quello che vi presento oggi è un'altro dei miei preferiti.

Ma chi mi conosce dice che a me piace tutto .. e devo dire che è quasi vero. Ma mi piacciono le cose buone. Ancora di più se sono molto pratiche e fattibili nelle case di tutti noi. Pochi ingredienti, facilmente reperibili e assemblabili.

Si parte innanzitutto dal pane: io amo i sandwich fatti con pane integrale. Non solo sono più sani, ma anche più saporiti. Sapore e benessere: approvato. Se poi c'è qualche semino, ancora meglio. L'importante è che sia pane buono e artigianale, con un buon profumo ... e sapore di pane.

Mi piace non tostato, ma se preferite una versione un po' più croccante, una leggera tostatura in forno o sulla piastra per renderlo croccante, almeno in superficie, non guasta.

Poi deliziosa e dolcissima polpa di granchio: per me fa parte dei sapori dell'estate. Un'insalata non me la faccio mai mancare.

Infine maionese per dare cremosità, yogurt per dare leggerezza e succo di limone per conferire freschezza.

Un connubio di sapori a cui non si puo' dire di no.

Se si vuole .. si puo' aggiungere qualche dadino di mela verde .. nel caso vi passasse per le mani ....

Se volete provare, ecco la ricetta !!!

Ingredienti:

  • 8 fette di pane integrale o ai cereali
  • burro morbido
  • 2 cucchiai di maionese
  • due cucchiai di yogurt bianco
  • 1 costola di sedano tagliato a dadini
  • una scatoletta di polpa di granchio scolata
  • succo di limone o lime
  • pepe macinato
  • peperoncino fresco tritato
  • rucola
  • cuori di iceberg
  • un pomodoro tagliato a fette sottili
  • peperoni conservati (salamoia, agrodolce o sottolio)
  • basilico
  • prezzemolo
  • erba cipollina
  • zenzero in polvere
  • 1/2 mela verde pelata e tagliata a dadini

PREPARAZIONE

Imburrare le fette di pane e metterle poi da parte.

Quindi mescolare la maionese con lo yogurt, un pizzico di zenzero e il peperoncino fresco tagliato a falde sottilissime. Aggiungere la polpa di granchio, il prezzemolo tritato, l’erba cipollina sforbiciata, qualche fogliolina di basilico e i peperoni conservati tagliuzzati. Regolare di sale e pepe. Unire anche il sedano e la mela tagliata a dadini e cosparsa con poco succo di limone (o lime) per non farla scurire.

Distribuire infine il composto su metà fette di pane. Ricoprire con l’insalata, la rucola e qualche fetta di pomodoro affettata sottilmente. Poi richiudere con le restanti fette di pane.

Per ultimo .... servire, e gioire. Anche questo fa parte della ricetta.