Che il bacon sia un ingrediente molto amato in USA e Inghilterra lo sanno tutti. Oggi il bacon è abbastanza ricercato anche nel nostro paese, soprattutto dai più giovani, perché si presta a tante ricette gustose. Sei sicuro di sapere tutto sul bacon?

 

Sapevi che il bacon era usato per produrre esplosivi? 

Il bacon è stato fondamentale durante  la Seconda Guerra Mondiale! Infatti questo alimento contiene una grande quantità di grasso e permetteva, a quel tempo, di produrre esplosivi. Tutto questo grazie alla quantità di glicerina che il bacon contiene. In tempo di guerra, i cittadini venivano proprio invitati a conservare il grasso e fornirlo all’esercito.

 

Sapevi perché il bacon si chiama bacon? 

Il nome di questo affettato deriva dal termine inglese bacoun. Questa parola inglese deriva da bacho, che indica una parte specifica, quella posteriore, del suino. Il bacon è molto diffuso negli Stati Uniti e in Inghilterra, ma in realtà le sue origini sono tedesche. Spesso nel nostro paese viene confuso con la pancetta. Pancetta e bacon non sono la stessa cosa: la differenza è tutta nella stagionatura.

La pancetta nasce per essere consumata a crudo, il bacon invece per essere cotto.

 

Sapevi perché si dice “portare a casa il bacon”?

Questo è un modo di dire inglese che oggi è del tutto assimilabile al modo di dire italiano “portare il pane a casa”. Nei tempi meno recenti però questa frase aveva un significato diverso. In Inghilterra, infatti, c’era l’antica abitudine che le chiese donassero un pezzo di bacon agli uomini che erano disposti a giurare davanti a Dio di non aver litigato con la propria moglie per un intero anno!

 

Adesso che conosci tanto di più sul bacon non hai scuse: devi assaggiarlo…ma prima, devi affettarlo!