Tre stili da scoprire per arredare gli spazi esterni

Idee top per valorizzare al meglio il nostro outdoor 

 

Arredare gli spazi esterni vuol dire sfruttare il terrazzo e il giardino come luoghi da vivere e da decorare con tavolini, sedie e salottini, con un occhio di riguardo allo stile. Quando arriva la bella stagione con le giornate più lunghe e le temperature più miti è bello dedicarsi a rinnovare il proprio spazio verde. Finalmente prendono vita i giardini, le terrazze, i balconi, le verande ed è il momento di pensare all’arredo da esterno e da giardino con mobili e complementi d’esterno, ma anche tessili e accessori che si adattano in maniera versatile al proprio spazio a disposizione.

Ecco tre stili tutti da scoprire per arredare il nostro outdoor.

 

  • Stile minimal

Semplice e soprattutto essenziale, eliminando tutto ciò che è superfluo. Questo è lo stile minimal, caratterizzato da linee pulite e pochi elementi. Lo stile minimal è accogliente, elegante e soprattutto ordinato. Che sia uno spazio esterno di piccole o grandi dimensioni, poco conta, poiché lo stile minimal è sempre un’ottima soluzione.

I colori giocano anche un ruolo fondamentale, poiché quelli più utilizzati sono il bianco, il grigio e il beige, ovvero i cosiddetti colori neutri. Anche l’illuminazione gioca un ruolo importante in questo stile, poiché bisogna illuminare il modo sobrio, senza appesantire l’ambiente. Pochi elementi, colori neutri e materiali giusti, ovvero legno, pietra e vetro. Elementi semplici ma sempre d’effetto, per un risultato davvero sorprendente. Non deve mancare il verde, pertanto scegliete anche le piante giuste per il vostro spazio esterno, che sia un terrazzo, un giardino o un balcone.

Infine, in base alle proprie necessità, scegliete se inserire mobili e complementi d’arredo o meno. Ovviamente ricordandovi di non esagerare. Una panca, un divanetto, qualche poltrona, insomma a voi la scelta, senza dimenticarvi lo stile e il buongusto.

 

  • Stile Boho Chic

Lo stile Boho Chic è un tripudio di colori! Divertitevi creando un arredo giardino coloratissimo, caratterizzato da tanti cuscini etnici, un tappeto, un’amaca, un pouf e magari un baldacchino leggero per potersi riparare dal sole. In un contesto Boho Chic la scelta dei mobili da giardino cadrà sui modelli in vimini o in legno grezzo, come divanetti o comode sedute. Oltre al colore, i fiori e le piante non possono sicuramente mancare, sia nelle texture dei tessuti, sia per gli elementi decorativi.

 

  • Stile Mediterraneo 

Lo stile casual incontra l’eleganza e l’attenzione ai dettagli nel giardino mediterraneo. Il clima caldo che contraddistingue gli spazi di chi decide di optare per questo trend fa sì che le piante grasse siano un’ottima soluzione; anche le erbe aromatiche quali il rosmarino, il timo, la salvia e la lavanda possono essere l’idea vincente. L’importante è interrare tutte le coltivazioni in vasi di vimini o terracotta e contenitori di colore marrone che sembra essere il predominante insieme alle tinte estive come il bianco, il giallo o il blu acceso. Oltre alla terracotta, un altro materiale significativo di questo tipo di giardino è il ferro battuto delle sedie e dei tavolini, magari posizionati sotto a un bel gazebo o a un ombrellone. Un altro must dovrebbe essere la piscina ma chi non ne ha la possibilità può optare per una fontana così da non dimenticare l’elemento acquatico.