Vivi all'aria aperta: tutte le nostre novità dell'arredo giardino

Questa settimana parliamo della vita all’aria aperta e dell'arredo giardino. E’ il momento di prendersi cura e soprattutto vivere il proprio spazio verde, balcone o terrazzo che sia.

La bella stagione, il sole e le giornate lunghe ci portano a vivere fuori casa e a goderci tutto il piacere di stare all’aria aperta.

E’ quasi estate : rinnoviamo il nostro outdoor e l’arredo giardino

La primavera è quasi terminata, e ci siamo già presi cura dei nostri angoli verdi e delle piante che sono fiorite, con i nuovi attrezzi da giardino, come quelli vintage di Bavicchi.

Abbiamo gettato le piante rinsecchite dell’anno precedente. Seguendo la moda dell’anno probabilmente abbiamo già scelto fioriere Kloris nuove e poco ingombranti.

Ci siamo liberati di tutto quello che è diventato superfluo, inutile o vecchio (quello che vale per gli interni deve valere anche per gli esterni, ricordate i preziosi consigli di Marie Kondo?).

E’ importante infatti creare spazio per i nuovi elementi di arredo per la stagione già iniziata, sia dentro che fuori casa.

Vale sempre la regola che tutto quello che abbiamo accumulato e non ci appartiene più vada quindi eliminato, per dare spazio al nuovo. Il passato e il presente non possono occupare lo stesso spazio, è una regola vitale.

vasi Kloris

Trasformiamo il nostro living esterno : come abbellire il giardino

E’ la stagione giusta per godersi il piacere di stare fuori, nel proprio giardino di casa, piacevolmente seduti a gustare una fresca colazione, il tepore del sole pomeridiano o un ombreggiato aperitivo alla fine di una lunga e impegnativa giornata.

Sono tante le occasioni per godersi i propri spazi all’esterno, intorno alla propria casa, sia che si tratti del proprio giardino o terrazzo.

Sono momenti di puro relax per gli adulti e di piacevole svago per i bambini, da vivere anche con i nostri amici a quattro zampe, per approfittare della bella stagione nel suo pieno fulgore.

Ed è bello organizzare gli spazi pensando e dando vita a momenti differenti : dall’angolo relax a quello della convivialità e della tavola.

Sono tanti i servizi di piatti con cui possiamo essere già in vacanza, come i colorati MadagascarTrinacria. O quelli neri della linea Comb, Union ed Etno di H&H, per un richiamo all'eleganza dell'Oriente.

Immaginiamo una piacevole cena gustata al tramonto, intorno a un braciere di design Ofyr o alle prese con un moderno barbecue.

O pensiamo ad una allegra tavolata a fianco di un rustico forno dalle prestazioni moderne, per non farsi mancare il piacere della pizza in pala nemmeno a casa (avete già visto i bellissimi Alfaforni che sono appena arrivati in negozio, dalle prestazioni professionali ?).

Siete mai stati alle prese con una spaghettata di mezzanotte preparata in una piccola cucina da esterno insieme alla vostra famiglia, da gustare seduti sulle poltrone di un elegante set attorno a un tavolo dalle linee essenziali ?

set piatti Excelsa Madagascar

Organizzare gli spazi esterni

Il giardino è la cornice di una casa. Il posto che la avvolge e la inquadra e che ci permette di godere 365 giorni all’anno di tutti gli spazi che abbiamo a disposizione.

Così come un terrazzo è il luogo ideale per improvvise evasioni per far vagare la propria mente, anche in compagnia di un buon libro o godendosi il proprio passatempo preferito.

Se la superficie del terrazzo o del giardino è ampia, la si può dividere in diverse aree funzionali, una dedicata esclusivamente al relax e una per i pasti, tramite separé che lascino passare la luce e separino gli ambienti.

Per un effetto totalmente green, si possono usare strutture grigliate che possono fare da sostegno a piante rampicanti.

Trasformiamo il nostro living esterno : come abbellire il giardino

A volte bastano davvero pochi piccoli accorgimenti per cambiare completamente l’atmosfera e renderla unica e confortevole.

Fiori e alberi rimangono sempre i protagonisti dell’outdoor living. Sia che si tratti di piante, anche grasse o di vasi fioriti.

Un bel tavolino o delle nuove sedute invece aiutano a creare l’atmosfera che più ci piace e ad essere comodi e piacevolmente a nostro agio.

In un ambiente colorato prendono vita complementi di arredo che sapranno accogliere i vostri momenti di relax quotidiano, dedicandovi al vostro hobby preferito o alla lettura di una rivista o un buon libro.

Outdoor living : I colori dell’anno

I colori naturali ben si sposano con la vivacità delle piante e creano un ambiente elegante ed estremamente rilassante. Via libera quindi a tonalità naturali come il tortora o il taupe di Nardi e di Cosma.

Se invece siete per colori più classici, il bianco, il grigio e la tonalità antracite donano al giardino un aspetto curato con una raffinatezza sempre attuale. Per così dire, un ever green, in tutti i sensi.

Se avete un balcone di piccole dimensioni, o un angolo circondato da del verde, i tavolini Arc en ciel e le sedie di Emu creeranno un angolo elegante, colorato ed estremamente piacevole. Il design dai colori freschi e le linee classiche in metallo verniciato donano colore ad ogni angolo, senza appesantirlo.

Se preferite  per il vostro arredo giardino linee più moderne e contemporanee nelle tonalità del fango, bronzo o grigio antico, le linee di Vermobil daranno un tocco di contemporaneità all'area pranzo del vostro giardino e terrazzo.

E’ semplice distendersi sotto le fronde di un albero in un fresco ambiente tranquillo, rilassato e ben arredato. Che si trasforma romanticamente di sera con il tocco di una lanterna accesa sopra a un tavolo ben apparecchiato, come le Nucleos in vetro e metallo di Bizzotto, una storia imprenditoriale di stile, tradizione e design italiano .

Se avete problemi di spazio, o volete riordinare facilmente, le soluzioni impilabili che trovate in vendita sul nostro sito sono davvero pratiche e l’ideale per essere riposte durante la stagione fredda., sia che si tratti di sedie, poltrone o tavoli.

arredo giardino Nardi

Ambienti comodi e funzionali : salotti e divani da esterno per l'arredo giardino

E’ facile far diventare reale la casa dei propri sogni: basta scegliere le proprie linee preferite abbinate ai colori che si amano di più, in abbinamento con le tonalità del proprio giardino e all’atmosfera che si vuole dare al proprio angolo verde.

Per un ambiente natural, se vi piacciono le atmosfere caldamente rilassate, naturali e la comodità di un divano da casa, il Komodo darà forma al vostro angolo di relax. E’ la soluzione ideale per ogni angolo del vostro giardino.

Ispirato ai rami degli alberi e ai loro intrecci, ha un sistema modulare che lo rende adatto ad ogni ambiente, garantendo comfort di seduta e piacevolezza. In tessuto tecnico lavabile, realizzato per resistere alle intemperie e agli effetti del sole e della pioggia. abbina i colori di tendenza della struttura in resina con quella dei cuscini, in finitura opaca.

E puo' essere abbinato al tavolino e ai divisori modulari Wall disegnati da Raffaello Galiotto.

Se amate invece linee più geometriche e colori freddi per il vostro arredo giardino, il salotto Alicante nella versione bianca e nera è l’ideale per godersi lunghe serate a chiacchierare.

mobili da giardino Nardi

Colori e complementi d’arredo per creare magiche atmosfere nel vostro giardino

Se vi piace giocare con i colori e amate le sfumature ecrù, provate ad abbinarle al bianco, come le panchine di Nardi.

Ai toni sabbia associate quelli del verde, dalle sfumature oliva a quelle salvia o, perché no, senape, un colore raffinato e sempre di moda.

Se amate le atmosfere classiche, un po’ da bistro’, romantiche e nostalgiche, le sedie in ferro Mimmo creeranno piacevoli angoli nel vostro giardino, dove poter godere del vostro tempo. Con i tavolini Rondò  sarà come essere seduti nel dehor di un bistro parigino, sfogliando le pagine di Le Monde.

Per godersi l’ombra nelle ore più soleggiate, un ombrellone da giardino di ampie dimensioni può diventare un rifugio condiviso e raccogliere attorno a sé sdraio e lettini in tonalità naturali che possono essere usati tanto in giardino quanto a bordo piscina. Non sentirete così lontana quella piacevole atmosfera d di vacanza tipica di quando siamo al mare.

arredo giardino Lettino prendi sole

Diamo il benvenuto all’estate che sta per arrivare !