ACQUERELLO

Bottega Dal Toscano è rivenditore ufficiale di riso Acquerello, il Carnaroli invecchiato e conservato in lattina più pregiato d'Italia. Scopri i prodotti in vendita nel nostro online store.
Mostra come Griglia Lista

2 elementi

per pagina
Imposta la direzione decrescente
  1. ACQUERELLO RISO INVECCHIATO 7 ANNI 500 GR.
    16,00 €
  2. ACQUERELLO RISO INVECCHIATO 1 ANNO 1000 GR
    13,00 €
Mostra come Griglia Lista

2 elementi

per pagina
Imposta la direzione decrescente

Riso Acquerello Shop Online

Il riso Acquerello nasce a Livorno Ferraris, nella pianura di Vercelli, in Piemonte, una zona storicamente votata alla coltivazione di riso. Il marchio appartiene alla Rondolino Società Cooperativa Agricola, che gestisce l'intera filiera produttiva nella Tenuta Colombara, un ex ostello per viandanti in cui si coltiva riso fin dal 1400.
Acquerello nasce nel 1991, quando Piero Rondolino (figlio di Cesare Rondolino che acquistò la tenuta nel 1935) inizia la produzione monocultura di riso Carnaroli con l'obiettivo di dar vita a un riso capace di distinguersi dagli altri per la sua qualità superiore. Nasce quindi il Carnaroli Acquerello, il primo riso invecchiato in Italia, l'unico ad essere reintegrato con la sua gemma. La gemma del chicco di riso è la parte più nutriente, che contiene sali minerali, vitamine e amminoacidi. Si stacca ma viene conservata per essere poi reintegrata nei chicchi bianchi mediante un procedimento brevettato da Acquerello. In questo modo si ottiene un riso bianco Carnaroli di alta qualità, che mantiene le proprietà nutritive più importanti e i benefici del riso integrale. Altra caratteristica che rende Acquerello un'eccellenza del Made in Italy è il fatto di essere un riso invecchiato. Per la prima volta Piero Rondolino sperimentò questa antica tecnica di invecchiamento del risone proveniente dall'oriente, ottenendo numerosi vantaggi sul piano gastronomico come migliore tenuta alla cottura, maggiore compattezza e capacità di assorbimento dei condimenti. Altro punto di forza, e al tempo stesso elemento distintivo, è il fatto che questo riso viene conservato sottovuoto in un barattolo di latta. Il confezionamento sottovuoto in lattina consente una perfetta conservazione degli aromi e delle proprietà organolettiche del riso, che può quindi durare fino a 5 anni.
Oggi il riso Acquerello viene scelto da chef di fama internazionale per i loro risotti e viene esportato in 60 paesi al mondo. Il Centro Casalinghi Dal Toscano è rivenditore ufficiale di Riso Acquerello, che può essere acquistato sia in punto vendita nella Bottega, lo store dedicato ai migliori prodotti alimentari artigianali italiani, che sullo shop onlineDaltoscano.com. A catalogo sono disponibili varie confezioni di riso, invecchiato 1 anno o 7 anni, in lattine da 500 grammi o da 1 chilo.