Lista Nozze: come funziona e quando farla

Quando si tratta di regali per un matrimonio, sia lato sposi sia lato invitati, c’è sempre un lieve imbarazzo. Se da una parte, lasciare autonomia agli invitati può portare a ricevere cornici e servizi di piatti dal dubbio gusto, dall’altra la mal compilazione (o mal presentazione) della lista nozze da parte dei futuri sposi, può generale del malessere in chi deve acquistare il regalo.

Quindi vediamo subito come realizzare una Lista Nozze coi fiocchi.

Prima un po' di contesto: quando fare la Lista Nozze

La Lista Nozze nasce per aiutare i futuri sposi ad arredare la propria casa, quando la tradizione prevedeva l’attesa del matrimonio per poter iniziare la vita di coppia. Ecco che gli sposi dovevano creare una vera e propria lista (in stile ce l’ho, manca) per dare forma al loro nido d’amore.

Oggi questa tradizione sta piano piano sparendo e, di conseguenza, anche la Lista Nozze ha preso tutt’altra connotazione. Stando al galateo del matrimonio, dev’essere nella check-list delle nozze almeno 6 mesi prima della data del matrimonio, in quanto dovrà essere pronta prima della consegna delle partecipazioni.

La Lista Nozze per la casa

Quando si tratta di una lista nozze dedicata alla casa, la prima cosa da fare è scegliere un punto vendita o un magazzino nel quale realizzarla. Fatto questo, è molto importante che contenga tutto il corredo necessario per la vita di coppia: dai tovaglioli alle tovaglie, dalle posate ai servizi di piatti e bicchieri e ancora dalle lenzuola agli elettrodomestici di maggiore importanza.

E ora che ho fatto la lista nozze, come la comunico? Il galateo del matrimonio prevede che, nelle partecipazioni, vengano inseriti l’indirizzo e il nome del negozio.

Lista Nozze: come funziona e quando farla

La Lista Nozze per chi già convive

Se siete tra le coppie che già convivono e non avete necessità di completare la vostra casa, la Lista Nozze può diventare la perfetta alleata per realizzare il viaggio dei sogni o per ricevere la classica busta, direttamente nel proprio conto corrente!

Il galateo prevede che, all’interno della partecipazione, venga inserito un cartellino con il codice IBAN (condiviso o di una delle due parti), accompagnato da qualche parola che racconti agli ospiti a cosa stanno contribuendo. Sempre il galateo, consiglia di lasciare libertà assoluta agli invitati sulla quota da versare. E qui non possiamo che dargli ragione!

La Lista Nozze online

Abbiamo parlato di negozi e magazzini in cui scegliere fisicamente i prodotti, abbiamo parlato dei viaggi da sogno e delle classiche buste, ora ne manca solo una: la Lista Nozze online con Dal Toscano!

Non perché siamo di parte, ma le comodità sono davvero molte: oltre a poterla realizzare e ricevere a casa (senza spese di spedizione), potete consultare e modificare la lista in qualsiasi momento tramite l’Area Riservata, una vera chicca!

E come non parlare della “Wedding Card”. Una volta realizzata la Lista Nozze qui, riceverete uno sconto del 10% sugli acquisti effettuati su daltoscano.com o nel nostro store fino al giorno del vostro 1° anniversario.

Quale vi farà dire “Sì, lo voglio?”