Birra fai da te

Il Centro Casalinghi Dal Toscano offre un ricco assortimento di estratti di malto per la produzione di birra fai da te, e gli appositi kit per birra artigianale, con tutto quello che serve per iniziare a fare la birra in casa.
Non è stato trovato alcun prodotto corrispondente alla selezione.

Vendita online malti e kit birra artigianale

Per gli amanti della preparazione della birra fatta in casa, su Daltoscano.com sono disponibili in vendita on line tutti i prodotti e le attrezzature necessarie, come kit, malti, lievito e sterilizzante.
Quello dell'homebrewing, cioè il produrre birra artigianale in casa, è un fenomeno in crescita anche in Italia. La birra se fatta da soli ha un sapore differente, sembra più genuina e ci rende soddisfatti. C'è addirittura chi si crea delle apposite etichette personalizzate o che crea un nuovo nome alla birra. Fare le cose in casa ci rende indipendenti, e fieri del nostro lavoro. Ad oggi nei supermercati si trova davvero di tutto, persino il piatto con già al suo interno la pietanza solo da dover riscaldare. Questo ritorno a fare le cose con le proprie mani ha a che fare con il nostro senso di autostima e fiducia in noi stessi e in ciò che sappiamo fare.
Il Centro Casalinghi Dal Toscano propone tutto quello che serve per la produzione di birra in casa: ingredienti come il malto, il lievito e lo sterilizzante, e kit fai date con tutte le attrezzature necessarie per la fermentazione.

Malto per birra fai da te artigianale

Per produrre birra fatta in casa, come primo ingrediente serve il malto. Ma che cos'è? È naturale?
Il malto è il risultato di una germinazione di un qualsiasi cereale, il più comune è il malto d'orzo cereale povero che ha bisogno di poche cure durante la sua crescita. Ma viste le infinite varietà di birre nel mondo, i cereali da poter utilizzare per la preparazione delle nostre birre sono infiniti, così come i tipi di malti che si possono usare.
Il preparato per la birra artigianale è un prodotto quindi naturale, l'equivalente del cosiddetto mosto del vino, per intenderci. Questo prodotto va disciolto in acqua e lasciato fermentare a riposo. Ogni latta di estratto di malto contiene infatti un denso sciroppo di colore scuro che assomiglia a caramello. Ogni casa di birra produce la sua latta con il proprio marchio che ne certifica la provenienza, come la famosissima Coopers. Sopra ogni latta possiamo inoltre leggere quanti litri di birra ne risulteranno e quindi organizzarci già sull'imbottigliamento finale.

Set e kit per fare la birra in casa

Produrre birra artigianale in casa oggi è più semplice, grazie agli appositi kit. I kit birra fai da te contengono tutto quello che serve per preparare la birra artigianale in casa. Ogni buon set per birra dovrebbe contenere la seguente attrezzatura, ingredienti e accessori:
- Contenitore in plastica per la fermentazione della birra, completo di gorgogliatore
- Contenitore in plastica per preparare la birra all'imbottigliamento
- Paletta in plastica per mescolare malto e ingredienti
- Confezione di Metabisolfito di Potassio da utilizzare per sterilizzare tutti gli accessori del kit
- Densimetro con provetta, per controllare l'avvenuta fermentazione
- Travasatore per imbottigliare con facilità
- Spazzolino per lavare le bottiglie
- Tappi a corona
- Tappatrice a due leve per applicare i tappi a corona sulle bottigliette

All'interno inoltre, come nei kit Coopers DIY Beer della ditta Larix, troverete sempre un foglietto illustrativo con i procedimenti per il montaggio e l'utilizzo illustrati passo a passo. All'interno del kit di solito non è presente la latta di malto, così ogni cultore del luppolo può scegliere il gusto e il cereale preferito.