Come si organizza la Grigliata di Ferragosto perfetta?

Di sicuro in fatto di grigliate sai il fatto tuo, ma un ripassino ci sta sempre. Ecco 10 tips super utili da tenere sempre a mente per organizzare una grigliata estiva che farà davvero felici i tuoi ospiti.

 

Prima regola: pensa agli imprevisti!

Piccoli  imprevisti quando si cucina alla griglia o al barbecue sono rari, rarissimi, ma possono accadere. Che tu sia esperto o alle prime armi imparare a gestire al meglio il fuoco fin da subito è essenziale.

Il nostro consiglio è di tenere a portata di mano tutto quello che potrebbe servire. Una bottiglia di acqua o un piccolo estintore possono rivelarsi davvero preziosi in caso di colpi di vento improvvisi!

 

  1. Non bucare la carne

Alcuni bucano la carne credendo di cuocerla meglio o prima. Niente di più sbagliato: così rischi solo di rovinare tutto! Questo vale anche per il pesce.

 

  1. Non cuocere nulla appena tolto dal frigo

Ecco una tip che molti dimenticano ma che si rivela invece un trucco del mestiere fondamentale. Non mettere sulla griglia nulla se non sono passate almeno 1 o 2 ore da quando l’hai tolta dal frigo!

Unica eccezione: gli hamburger in estate!

 

  1. Scegli: grigliata o barbecue?

Spesso sono usati come sinonimi in realtà rappresentano due modi diversi di servire il cibo. La grigliata è una cottura veloce ad altissima temperatura. Il barbecue è una cottura lentissima a bassa temperatura.

Scegliere è essenziale!

 

  1. Non trascurare la marinatura

Qualsiasi cosa tu abbia deciso di mettere sul barbecue di Ferragosto ricordati di insaporirla a dovere con una buona marinatura. I segreti di una marinatura perfetta sono due:  ingredienti di qualità e tempo!

 

  1. Non fare tutto da sola/o! 

Ok alla griglia non hai rivali ma se siete in tanti hai assolutamente bisogno di un po’ di aiuto e di un po’ di aiutanti. Altrimenti passerai tutto il Ferragosto accanto al barbecue!

 

  1. Conosci la zona di sicurezza?

I re della griglia raccomandano di non usare tutta la griglia ma tenere sempre pulita una zona, la zona di sicurezza, che si rivela utilissima per spostare il cibo in caso di improvvise fiammate. I re della griglia vanno sempre ascoltati!

 

  1. 8.Prima a destra, poi a sinistra

Qualsiasi cosa tu voglia grigliare, non devi mai girarla continuamente. Armati di pazienza e ricordati che la cottura ideale prevede un solo giro. Fai cuocere una parte e solo a quel punto gira per fare in modo che cuocia anche l’altra. Se sei indeciso, può essere prezioso farti aiutare da un termometro!

 

  1. Prenditi il gusto di sperimentare

Non organizzare sempre la solita grigliata! Divertiti a provare abbinamenti e nuovi sapori e offri ai tuoi ospiti qualcosa di nuovo e inaspettato. Lo sai che puoi grigliare anche la frutta e poi cospargerla di zucchero? Yum!

 

  1. Rendi felici TUTTI gli ospiti

Sembra scontato ma troppo spesso dimentichiamo che ognuno ha i suoi gusti e le sue abitudini alimentari. Quindi non solo carne e non solo pesce: se tra i tuoi invitati ci sono vegetariani non trascurare la presenza di verdure grigliate buonissime e colorate. Ci sono tantissimi formaggi che si prestano bene a un barbecue: non farti trovare impreparato!