Come servire il vino alla giusta temperatura?

Scegliere un ottimo vino non basta! Servirlo alla giusta temperatura è infatti essenziale per poter apprezzare al meglio la sua struttura e poterlo degustare nella sua completezza di profumi e aromi. Scopri come fare leggendo questo articolo e trasformati in un moderno sommelier per le tue cene tra amici.

 

Non esiste una temperatura per bere il vino: ne esistono tante. La temperatura giusta per degustare un vino dipende infatti dalle sue caratteristiche. Tutti sanno che i vini bianchi vanno gustati freschi e i rossi a temperatura  ambiente. Ma cosa succede in estate? E per i vini liquorosi come ci si può regolare? Solo servire un vino alla temperatura ideale ci permette di esaltare al massimo le sue caratteristiche organolettiche.

 

Ecco una piccola e semplice guida che può fare al caso tuo!

 

Vino bianco e spumante

 

I vini a bacca bianca presentano un’acidità che viene esaltata dal freddo. In questa categoria  rientrano:

  • spumanti
  • vini bianchi giovani
  • vini bianchi secchi e  fruttati 
  • vini bianchi maturi e più aromatici

 

La temperatura ideale a cui vanno serviti questi vini va dai 6 gradi per gli spumanti ai 14 gradi per i bianchi che presentano aromi e struttura complessa.

 

Vino rosso 

 

I vini rossi hanno una quantità di tannino elevata e sono poco acidi. Per questo vanno serviti a una temperatura in grado di enfatizzare le loro note morbide e rotonde.

Più un rosso è strutturato e invecchiato, maggiore sarà anche la temperatura a cui dovrà essere servito.

La temperatura ideale a cui vanno serviti questi vini va dai 14  gradi per i novelli e i rossi più giovani ai 20 gradi per i rossi con maggiore struttura e invecchiamento.

 

Vino liquoroso

 

I vini liquorosi, come il Passito, presentano un’elevata quantità di zucchero, pertanto vanno serviti tra i 14 e i 18 gradi per esaltare la dolcezza e il profumo. Possono essere serviti anche più freddi, tra i 10 e i 14 gradi per esaltare la freschezza e rendere il sapore più gradevole anche per palati esigenti.

Si sconsiglia di assaporare vini liquorosi a temperature inferiori ai 10 gradi.

 

Come essere sicuri della temperatura di un vino?

 

I veri appassionati di vino sanno che l’unico modo è acquistare una cantinetta refrigerante: così impostare la temperatura di gradimento e assaporare un vino a temperatura impeccabile non sarà più un miraggio.

Le cantinette sono disponibili in tante diverse misure per ospitare da 12 a un numero più elevato di bottiglie di vino.

Un’alternativa molto stylish è il wine cooler che permette di refrigerare una sola bottiglia ma è davvero pratico e funzionale perché può essere portato anche a tavola!

Adesso conosci davvero tutto sulle temperature di servizio del vino. Non ti resta che scegliere i giusti accessori per refrigerare la tua passione!