Gelato fatto in casa: ricette golose per l'estate

Cos’è cremoso, colorato, freschissimo e super goloso? Ovviamente stiamo parlando del gelato! Fedele compagno delle calde serate estive, collante di amicizie e, perché no, anche pasto perfetto quando si è fuori casa.

Il gelato è buono in qualsiasi occasione, quindi perché non prepararlo in casa? Vediamo le migliori ricette con la gelatiera

Come si prepara il gelato con la gelatiera?

In Dal Toscano abbiamo due tipologie di gelatiere: quelle autorefrigeranti (come questa) e quelle super tecnologiche e veloci (come questa)

I due modelli hanno differenti necessità in termini di quantità e tipologia di ingredienti, ma sono di una comodità che davvero non è possibile spiegare a parole! Dopo questa breve introduzione, passiamo alla fase operativa

 

Gelatiera super tecnologica TooA

Se ti dicessimo che con questa gelatiera sarà un’app a preparare il gelato per te? E se ti dicessimo anche che il gelato è pronto in soli 3 minuti?

Bene, ora che abbiamo la tua attenzione, possiamo svelare il segreto: le gelatiere TooA sono molto apprezzate, perché preparano in pochissimo tempo delle monoporzioni di gelato da circa 85 gr. Ma come? La casa madre ha creato delle confezioni che devono essere inserite nel bicchiere della gelatiera. Ogni confezione ha un QR code, che ne identifica gusto e programma di preparazione: dovrai solo inquadrare il codice con il tuo telefono e ammirare la magia della preparazione del gelato.

Facile, no?

Gelato fatto in casa: ricette golose per l'estate

Gelatiera autorefrigerante

Passando ora alla gelatiera classica, se vuoi preparare del gustoso gelato alla frutta dovrai munirti di:

  • Una gelatiera (se non ce l’hai già, questa è super)
  • frutta di stagione
  • zucchero

Quindi taglia la frutta a piccoli pezzi, aggiungi lo zucchero in base al grado di maturazione e di dolcezza della frutta che hai scelto. Versa tutto in un mixer per sminuzzare e amalgamare bene il tutto e poi passa il contenuto nella gelatiera. Azionala e controlla di tanto in tanto la consistenza, quando avrà la cremosità che preferisci, potrai gustare il tuo gelato alla frutta fatto in casa!

Se, invece, vuoi cimentarti in un gelato alle creme (fior di latte, cioccolato o stracciatella), allora avrai bisogno di:

  • latte intero
  • tuorli
  • zucchero
  • panna liquida

Le quantità ovviamente dipendono dal modello che hai a disposizione e, soprattutto, dalla quantità che vuoi realizzare. Ma veniamo al procedimento: riscalda il latte intero e arricchiscilo con il gusto che più preferisci (cannella, vaniglia, cacao, cioccolato). Passa poi alle uova, separa i tuorli, montali con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso e diluiscili con il latte tiepido, mescolando attivamente con la frusta.

A questo punto unisci la panna liquida e versa tutto nella gelatiera, azionala e programmala secondo il programma che più preferisci!

Gelato fatto in casa: ricette golose per l'estate

Come conservare il gelato fatto in casa?

A meno che tu non finisca subito tutto il gelato che hai preparato, la modalità di conservazione è molto semplice: tieni il composto all’interno di un recipiente di acciaio e coprilo con un foglio di carta argentata.

Più facile di così! Allora, lo prepariamo questo gelato?