Il cenone di capodanno a casa: come organizzarlo

Siamo quasi arrivati alla fine dell'anno e, ogni giorno da circa 2 mesi, la domanda che più ci sentiamo chiedere è: cosa fai a Capodanno? Beh, da oggi avrete la risposta pronta, perché stiamo per darvi la scaletta per il perfetto cenone in casa!

L’organizzazione è la chiave

Ancora prima di pensare al menù o allo stile della mise en place, bisogna pensare all’aspetto organizzativo della serata: quanti invitati può ospitare la tua casa? E chi inviti? La cena sarà seduta o in piedi con buffet?

E molte, molte altre domande. Ma andiamo con ordine.

Partiamo dagli invitati: decidi un numero massimo di persone da invitare, che ti permetta di avere spazio di manovra in casa e che non crei confusione. Teniamo sempre buona la formula "pochi ma buoni", il modo migliore per un Capodanno in casa all'insegna del divertimento, senza troppo stress.

Definito questo, passiamo alla modalità della cena: seduta o in piedi? La risposta dipende dal numero di persone presenti.

La prima opzione è perfetta per un gruppo ristretto: permetterà ai padroni di casa di conciliare al meglio i preparativi del pasto, con il divertimento e la cura dei propri ospiti . Diversamente, la seconda opzione, proprio perché non richiede il servizio a tavola, può prevedere un maggior numero di invitati. Assicurati solo di preparare un ampio spazio da dedicare al buffet.

E siamo a metà dell'opera, ora pensiamo alle decorazioni della casa.

cenone di capodanno

Sorprendi i tuoi ospiti

Va bene che stiamo parlando di Capodanno in casa, ma l'occhio vuole sempre la sua parte! L'allestimento dello spazio che dedicherai alla festa è molto importante , perchè comunicherà subito ai tuoi ospiti l'atmosfera che hai scelto di dare alla tua casa.

Ad esempio, se tu volessi puntare a una serata tranquilla con amici o familiari, potrai creare degli angoli illuminati da tante candele dall’effetto accogliente ed elegante. Non dimenticare i tipici elementi decorativi del 31 Dicembre: il famoso mazzetto di vischio da appendere sopra la porta d’ingresso ed elementi decorativi per la tavola in color oro e argento. Procurati anche delle monete d’oro in cioccolato, da disporre casualmente sulla tavola per dare un tocco luminoso e portafortuna.

cenone di capodanno

Importantissimi saranno anche i segna bicchiere: ognuno avrà il suo e tu non dovrai preoccuparti di tirare fuori continuamente bicchieri puliti. Infine, scegli tovaglioli di carta a tema, ce ne sono di bellissimi, adatti anche alle tavole più eleganti.

E ora, passiamo al menù!

Il buffet di benvenuto

Il Cenone di Capodanno è al centro della serata e tradizionalmente è anche piuttosto lungo, ma, visto che sarai a casa tua, potrai decidere come sviluppare la serata in maniera diversa.
Ad esempio, per non stare troppo seduti a tavola, puoi organizzare gli antipasti a buffet, in modo che, tra un bicchiere di vino e due chiacchiere, gli ospiti possano muoversi liberamente. Tra gli antipasti e le portate principali ti suggeriamo un intervallo divertente con giochi di società (dai grandi classici come tombola, Monopoly e Risiko fino al gioco dei mimi e il karaoke). Poi puoi passare al Cenone, tranquillamente seduti.

Il menù del cenone

Anche in questo caso le opzioni sono molte. La prima è il classico "porta e offri": suddividi l’impegno del menù con i tuoi ospiti. Ognuno si dedica alla preparazione di una pietanza, così da alleggerirti il lavoro e rendere partecipi i tuoi invitati alla preparazione del mitico Cenone. Poi, se qualcuno non è proprio portato per la cucina, sarà l'incaricato delle bollicine!

Se, invece, vuoi coccolare gli invitati con la tua personale cucina, metti nero su bianco un paio di menù diversi e poi scegli quello che più ti ispira, tenendo conto anche dei gusti dei tuoi ospiti. In base a intolleranze e preferenze alimentari, potrai ideare una serie di pietanze adatte a tutti.

Attenzione solo a un aspetto molto importante: sulla tavola del Cenone non possono mancare le beneauguranti lenticchie con il cotechino e, ovviamente, panettone e pandoro.

cenone di capodanno

La corsa all’anno nuovo

Finita la cena e finito il vino da pasto, la mezzanotte arriverà in un batter d'occhio! Tra auguri, brindisi, pandoro e panettone , individua un angolo in casa dove allestire un photo booth: uno spazio dedicato ai primi selfie e foto di gruppo dell’anno nuovo! Allestisci lo spazio con cappellini, festoni, bottiglie di spumante e un grande palloncino a numeri: il 2024 inizia alla grande a casa tua!