Mise en Place: cos'è e come si fa

Mise en Place è un’espressione francese che indica la preparazione completa della tavola, in altre parole il modo in cui questa viene apparecchiata.

Come ogni cosa in cucina, anche la Mise en Place ha un suo galateo, che prevede precisi ruoli e disposizioni per tutti gli elementi che andranno ad allestire la tavola. Ora, sta a voi scegliere se rispettare o meno questo galateo, ma sappiate che l’occhio critico della suocera e dell’esperta di lifestyle Csaba della Zorza, saranno sempre in agguato e pronti a lanciare frecciate raggelanti.

E ora vi starete chiedendo: come si fa? Vediamo subito!

Mise en Place classica

Colori sobri, stoviglie coordinate, bicchieri regolari e servizio classico. Lo stile classico dà un tocco di bellezza ed eleganza alla tavola, creando un contesto ben preciso attorno alle portate che verranno servite. In genere questa tipologia di presentazione della tavola viene ripresa per occasioni importanti, come un anniversario, o nelle festività in cui tutti i parenti sono riuniti allo stesso tavolo.

E una chicca: chi predilige la Mise en Place classica è una persona che sa come conquistare i suoi ospiti, è molto legata alle tradizioni e difficilmente si concede il rischio di scostarsi da queste. Ecco perché siamo sicuri che gli amanti del classico non potranno farsi scappare questo servizio di Villeroy & Boch, emblema della tavola classica

Mise en Place: cos'è e come si fa

Mise en Place senza tovaglia

Il modo perfetto per dare carattere alla propria tavola. Anche se il galateo non l’accetta del tutto, la Mise en Place senza tovaglia viene proposta quando il pasto viene servito su un tavolo molto particolare. E quindi runner e tovagliette diventano i protagonisti indiscussi di una tavola ricca di particolari.

Alcuni consigli: se siamo su un tavolo in legno massiccio, si predilige uno stile minimal, proprio per far risaltare le venature del legno. Quando, al contrario, siamo su un piano più versatile, come il vetro, la tavola potrà essere super colorata e ricca di dettagli, proprio per smorzare la semplicità della base.

E come non lasciarvi un esempio anche per questa Mise en Place: amanti della tavola senza tovaglia, vi presentiamo IL servizio.

In conclusione, galateo o non galateo, la Mise en Place ha il potere di raccontare molto della personalità dei padroni di casa. Che siate amanti del classico o dei servizi più stravaganti una cosa è certa: nel nostro store i servizi piatti e gli accessori per la tavola non mancano mai!