Pulizie di primavera: come organizzarsi e quando farle

Con l’arrivo della primavera e delle belle giornate, arrivano le tanto temute (o amate) pulizie di primavera. Quindi scope e pezzette alla mano, perché stiamo per darvi la guida definitiva alle pulizie di primavera, per una casa che profuma di pulito e di sostenibilità!

Pulizie di primavera: come organizzarsi

Quello delle pulizie può sembrare un lavoro pesante e infinitamente lungo ma, se ben organizzato, può portare ottimi risultati in breve tempo.

Prima di iniziare, però, aria! Con l’inverno i momenti di cambio d’aria si sono ridotti all’osso, quindi è finalmente arrivato il momento di far entrare in casa un po’ di profumo di primavera!

E 3,2,1 iniziamo!

Fase 1

Suddividi il lavoro in piccole tappe: carta e penna alla mano e segna tutto ciò che c’è da fare. Tende, vetri, ripiani della cucina, armadi e scaffali, non dimenticare proprio nulla! Al primo sguardo potrà sembrare una lista infinita, ma pensa alla soddisfazione che proverai quando, man mano, le avrai spuntate tutte!

Fase 2

Fai l’appello di tutto il necessario: secchio ce l’ho, panni ce l’ho, mocio ce l’ho, detersivo per pavimenti manca. Questo ti permetterà di ottimizzare i tempi e di commissionare al fortunato prescelto la spesa di tutto ciò che dovesse mancare.

Fase 3

Qui arriva il bello: a ognuno il suo ruolo! Richiama all’ordine tutta la famiglia e assegna a ciascuno una piccola mansione. Questo renderà il lavoro facile per tutti e, perché no, anche divertente.

Pulizie di primavera: come organizzarsi e quando farle

Pulizie di primavera: i consigli green di Dal Toscano

Siamo sempre stati abituati ad abbinare le pulizie a prodotti chimici e, in genere, poco salutari per noi e per l’ambiente. Perciò abbiamo pensato a 3 consigli green che possono essere facilmente seguiti:

No all’usa e getta

I supermercati ci hanno abituato a prodotti e strumenti usa e getta per la pulizia della casa. In genere sono prodotti più costosi e con un impatto ambientale significativo. I perfetti sostituti all’usa e getta nelle pulizie di primavera sono i panni in microfibra. Puliscono ogni tipo di superficie e possono essere comodamente lavati sotto acqua corrente!

Sì alla pulizia con vapore

Una vera alternativa green nelle pulizie di primavera è il vapore. Da solo il getto di vapore è in grado di:

  • igienizzare a fondo le superfici,
  • sanificare i tessuti eliminando acari, germi e batteri
  • eliminare grasso a sporco ostinato senza l’utilizzo di prodotti corrosivi

I lavapavimenti a vapore, come questo apportano un enorme risparmio sull’acquisto di prodotti chimici e, molto spesso, poco efficaci.

I benefici del decluttering

Per concludere in bellezza il momento delle pulizie, arriva il decluttering. Normalmente viene abbinato all’eliminazione di prodotti, soprammobili e accessori che non trovano più posto. Ma se invece a questi prodotti venisse data nuova vita?

 

Adesso sì che le pulizie di primavera hanno tutto un altro mood!