Tisane: le migliori per l'inverno

Le tisane non solo sono perfette per scaldarci durante l’inverno, ma sono anche dei veri e propri integratori naturali, capaci di ricaricare mente e corpo.

A differenza degli infusi, con cui spesso vengono confuse, le tisane richiedono l’utilizzo di ingredienti biologici e, in genere, essiccati. Ma vediamo insieme quali sono i mix perfetti per questo periodo.

Le migliori tisane per il sistema immunitario

La tisana con Curcuma e cannella ha un potere straordinario: oltre ad avere proprietà antinfiammatorie, protegge l’organismo durante le fredde giornate d’inverno. Curcuma e cannella sono sostanze drenanti e disintossicanti, perfette per una tisana detox, che hanno un sapore speziato e particolare che si abbina benissimo al clima invernale.

La curcuma può essere utilizzata anche nella tisana zenzero e curcuma, che aiuta la digestione e agisce contro ansia e stress, rilassando mente e corpo. La cannella può essere abbinata a zenzero e chiodi di garofano per una tisana che scalda il corpo e protegge dalle infiammazioni.

Le migliori tisane per il sistema immunitario

Le migliori tisane rilassanti

Tra le tisane perfette da bere prima di andare a dormire c’è la tisana malva e melissa, che aiuta l’intestino e la digestione e favorisce l’addormentamento, andando a contrastare l’insonnia e i sintomi dell’ansia e dello stress.

Le proprietà lenitive della malva sono molto utili anche in caso di tosse, mentre la melissa è perfetta anche per le indigestioni e per l’intestino irritabile. Tra gli ingredienti rilassanti oltre alla malva e alla melissa troviamo la camomilla, il biancospino e il tiglio, da abbinare anche con una tisana alla salvia, dal potere rilassante e antistress.

Le migliori tisane rilassanti

Le migliori tisane per la digestione

Parlando di cene, l’inverno è il periodo delle abbuffate, specialmente sotto Natale. Per evitare di sentirci gonfi e pesanti c’è una tisana perfetta da bere prima anche dopo pasto, quella con semi di finocchio, radice di liquirizia e semi di anice.

È perfetta per disintossicare il fegato e gustare una tisana leggera e dal sapore insolito. Il rametto di rosmarino fresco e le bucce di limone vanno lasciate in infusione per circa 10 minuti prima di servire la tisana.

Le migliori tisane per la digestione

 

Ora manca solo la tua tazza preferita, la coperta sulle gambe e il momento di relax può iniziare!