Pizza e Birra: i migliori abbinamenti

Birra e Pizza: la coppia perfetta, l’abbinamento sublime, l’unione di cui si parla davvero troppo poco! In più, nel pieno dell’Oktoberfest, non potevamo non elogiare la fragranza dell’impasto della pizza, esaltato dall’aroma inconfondibile di una buona birra fresca.

La birra per la Pizza Margherita

Partiamo dalla base: la pizza Margherita. Ingredienti semplici e delicati, che solo una birra Lager può esaltare. Qui l’abbinamento chiede equilibrio: i sapori non devono sovrastarsi, anzi, la birra ha il compito di esaltare la delicatezza del piatto, attenuando leggermente l’acidità del pomodoro.

come abbinare pizza e birra

Birra e Pizze a base di formaggio

Ora alziamo l’asticella e passiamo alle pizze ricche di latticini, come la Quattro Formaggi. Trattandosi di pizze con una forte componente grassa, hanno bisogno di una birra capace di sgrassare la bocca, come la doppio malto strong. Le note aromatiche e il tenore alcolico più elevato sanno equilibrare perfettamente le sensazioni casearie degli ingredienti.

Birre e Pizze a base di verdure

Le pizze alle Verdure o con Funghi neutri (come gli champignon) hanno un’alta componente acida e chiedono una birra capace di equilibrare e, allo stesso tempo, abbattere questa caratteristica. Ecco che la birra Ale è perfetta! I forti aromi luppolati lasciano in bocca una sensazione di freschezza.

come abbinare pizza e birra

Birre e Pizze a base di carne

E per gli amanti delle pizze a base di carne? Anche qui si tratta di pizze grasse e succulente, molto succulente, ecco perché chiedono una birra dal sapore secco, deciso e con un medio tenore alcolico. Proprio come le birre ben luppolate o le doppio malto ambrate.

Ora possiamo dirlo: quello tra Pizza e Birra è proprio l’unione perfetta! Ora sta a voi saper giocare con i sapori.