Senza dolci non ci resto – con S. Martino e Gianfranco Allari

“Senza dolci non ci resto” è l’evento con Gianfranco Allari che ha presentato domenica 21 febbraio, al centro casalinghi Dal Toscano, la nuova linea di prodotti senza glutine della S. Martino. I dolci sono un piacere della vita a cui non è giusto che rinunci neppure chi soffre di celiachia, allergie e intolleranze alimentari.

DSC_0168

Nessun problema: il maestro di cucina Gianfranco Allari ha cucinato tantissime ricette gluten-free, ma anche senza latte e senza uova, incredibilmente buone e facili da realizzare. Gianfranco ha giocato sul togliere ingredienti senza togliere il gusto, e ci è riuscito benissimo.

DSC_0172

Gianfranco ha utilizzato come base per le sure ricette la Miscela senza glutine per Torte e Biscotti, la Torta Margherita senza glutine e la Torta Marmorizzata senza glutine e, come al solito, le ha personalizzate creando dei piccoli capolavori. I preparati S. Martino infatti non sono i soliti prodotti pronti, che basta versare e cuocere, ma miscele versatili di polveri che lasciano margine di modifica. Si possono semplicemente seguire le istruzioni per preparare il dolce indicato sulla confezione, oppure sperimentare, variando alcuni ingredienti o aggiungerne altri per arricchirne il gusto. In tutti i casi, il risultato è garantito da materie prime sempre di alta qualità (vi invitiamo a leggere la lista ingredienti per averne la prova).

DSC_0183

Oltre alla nuova linea senza glutine, al Toscano abbiamo avuto un’anteprima anche della linea biologica. Sostenibilità e benessere ambientale sono i valori alla base di questa nuova linea certificata, tra le cui referenze ci sono: il lievito per dolci e salati, la vaniglia bourbon, la fecola di patate e le gocce di cioccolato.

DSC_0207

La Vaniglia Bourbon in polvere, biologica e senza glutine, è ottenuta dalla macinazione di una prestigiosa varietà coltivata e raccolta nell’isola del Madagascar. Il lievito bio è – come quello tradizionale – a base di cremor tartaro e non contiene fosfati. Il prodotto è ideale per realizzare ottimi piatti dolci e salati da forno. Le Gocce di cioccolato fondente sono da agricoltura biologica e senza glutine, con il 50% di cacao; contrariamente alla maggior parte delle gocce che si trovano in commercio, la lista ingredienti è cortissima: solo pasta di cacao biologica 50%, zucchero di canna biologico, lecitina di soia.

DSC_0205

Con questi prodotti Gianfranco Allari ha realizzato:

  • Biscotti con frutta e granella di pistacchio – senza glutine e uova
  • Rotolo marmorizzato con crema variegata ai lamponi – senza glutine
  • Torta Margherita con ananas e fragole – senza glutine
  • Biscotti alla nocciole e cannella & baci di S. Martino – senza glutine e latticini
  • Torta Margherita con carote, mandorle e profumo d’arancia – senza glutine e latticini

[av_gallery ids=’2097,2098,2099,2100,2101,2102,2120,2119,2117,2116,2115,2114,2113,2112,2111,2110,2109,2122,2123,2121,2118,2108,2107,2106,2105,2104′ style=’thumbnails’ preview_size=’portfolio’ crop_big_preview_thumbnail=’avia-gallery-big-crop-thumb’ thumb_size=’portfolio’ columns=’5′ imagelink=’lightbox’ lazyload=’avia_lazyload’]

Solitamente quando si prepara una frolla, l’impasto va lavorato il meno possibile per non attivare il glutine. In queste farine il glutine non c’è e quindi strapazzare l’impasto non è un problema, i biscotti e le crostate verranno sempre buoni.

Scarica il libretto in pdf e scopri tutte le ricette preparate dal maestro di cucina Gianfranco Allari durante l’evento!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.